Entro marzo 2021 avremo una Federazione italiana degli sports elettronici“. Ne è sicuro Michele Barbone, attuale presidente di Federdanza e coordinatore, per conto del Coni, del Comitato promotore degli esports: il 2021 sarà l’anno della svolta. Nel corso di una intervista rilasciata in esclusiva al nostro giornale Barbone ha chiarito numerosi punti in merito alle attività svolte sino ad ora dal Comitato da lui presieduto, illustrando anche i motivi per cui gli esports “violenti” rimarranno esclusi da ogni tavolo di discussione.

Rowdy Rogan, lo streamer sponsorizzato più giovane di sempre ha ammesso di aver simulato il ban ricevuto su Call of Duty: WarzoneLa scorsa settimana l’account Twitter di RowdyRogan ha pubblicato un video sostenendo che il bambino di 6 anni era stato bandito da Warzone. Poco dopo, lo streamer e la sua famiglia hanno affermato che Rowdy era stato bannato anche da TikTok. Come abbiamo scritto settimana scorsa, la possibilità che il ban di Rogan fosse una finzione era molto reale, e infatti era proprio così: tutta una farsa.

Per l’inizio della stagione 2021 del PG Nationals di League of Legends manca ancora un mese ma i meccanismi che portano a comporre la pletora di squadre che si sfideranno per il titolo sono già iniziati con l’Open Qualifier il 4 dicembre. Ventiquattro i team che si sono affrontati nella prima fase di girone unico in modalità svizzera con il primo corposo taglio: si è subito passati ai migliori otto, suddivisi poi nei due gironi a doppia eliminazione che hanno sancito la Top 4 del. Infine l’ultima fase con gli scontri diretti Bo3 tra OffLimits, Romulea Esports, Team Ronaldo e Manguste Esports. A uscirne vincitrici sono state le prime due nominate, adesso all’ultimo atto del loro percorso per entrare nel PG Nationals 2021: sulla loro strada, però, troveranno YDN e DayDreamers.

La rivista americana Forbes, famosa per la sua classifica degli uomini e delle donne più ricchi al mondo, si occupa anche di eSport e ha deciso di stilare una classifica dei 10 team più grandi e potenti al mondoContrariamente a quello che si potrebbe pensare la pandemia non ha fatto bene (economicamente) agli eSport. Certo la loro popolarità è cresciuta enormemente con la cancellazione di tutte le manifestazioni live ma gli eventi dal vivo sono ancora una grossissima fetta dell’introito di chi si occupa di videogiochi competitivi. Ma ecco la classifica dei primi 10 team esports più grandi del mondo.

Il Gruppo Amodei, specialista dell’editoria sportiva con i quotidiani Corriere dello Sport e Tuttosport entra ufficialmente nel mondo del gaming acquisendo, da Fandango Club, il 51% di PG Esports, la società italiana di broadcasting eSportivo numero 1 in Italia. Si tratta di un’operazione senza precedenti nel mercato dell’esports in Italia, un settore che vanta sempre più appassionati. Secondo l’ultima ricerca realizzata da IIDEA, i fan dei videogiochi competitivi italiani sarebbero più di 1,4 milioni di persone con un tasso di crescita del 22% su base annua.

Gli eSport sono stati ufficialmente inclusi come sport medagliati ai 19° Giochi asiatici del 2022 che si svolgeranno a Hangzhou, in Cina, dal 10 al 25 settembre. Mercoledì si è tenuta a Muscat, nel sultanato dell’Oman, la 39a Assemblea Generale del Consiglio Olimpico dell’Asia (OCA). Durante l’incontro, è stato annunciato che la break dance e gli eSport sono stati approvati per essere inclusi nei Giochi asiatici di Hangzhou del 2022.