I caster sono alcune delle figure più importanti del mondo esports. Il caster non è solo un commentatore (un telecronista, direbbe il pubblico televisivo), ma è anche un professionista capace di creare pathos, di riempire i tempi morti, e di tenere incollata la community. Dei caster, anzi, attorno ad “un” caster in particolare, parlano due degli articoli più letti della settimana. Si è partiti da un tweet un po’ piccato di Ivan Grieco, in arte “Rampage in the box”, che non è stato confermato come voce ufficiale della neonata eSerieA (avrebbe dovuto esserlo lo scorso anno, per la stagione inaugurale, ma la competizione è stata cancellata dal Covid-19). Attorno a Grieco si è creato un polverone tra chi lo considera ancora una figura fondamentale per il mondo esports italiano e chi invece, alla luce dell’evoluzione del suo personaggio, ritiene che con il panorama esportivo nostrano lui non abbia più nulla a che fare. Difficile stabilire chi abbia ragione,
Esports e disabilità. Un rapporto in chiaroscuro, fatto da tante potenzialità spesso inespresse, spesso annientate dal “lato pratico”. Niente però che abbia spaventato così tanto i ragazzi che hanno creato Quad Gods, un team esports di persone tetraplegiche che compete alla pari con altri appassionati del mondo videoludico. Il logo Quad Gods è stato dipinto da Sergio Acevedo che dipinge con la bocca. È una sedia a rotelle alata. Competono anche in memoria di uno dei fondatori del team, mancato qualche tempo fa, e la sua storia, intrecciata a quelle di ogni membro, forse è quel quid in più che porta i Quad Gods a vincere anche le partite più difficili.
E come sempre abbiamo dato uno sguardo anche agli esports giocati. Domani, alle 20 (in diretta sui canali Facebook e Twitter della eNazionale) si svolgerà il sorteggio dei gironi di qualificazione a eEuro 2021, la seconda edizione del torneo continentale a cui prenderanno parte tutte le 55 federazioni UEFA. L’Italia, testa di serie al sorteggio in virtù del primo posto nel ranking europeo, sarà inserita in un gruppo da cinque o sei squadre, con gare di andata e ritorno in programma nei mesi di marzo e aprile.
PG Nats di League of Legends. Ultima dell’andata e prima del ritorno: Bar Rift torna con i voti del primo quadrimestre e l’analisi tutt’altro che tecnica di quanto successo finora. Questa settimana con un giallo: qualcuno, tra i lettori, avrà sicuramente notato l’assenza dell’Episodio 7: la realtà è che i poteri forti non hanno voluto che venisse pubblicato, pertanto abbiamo dovuto passare direttamente al successivo. Ma per scoprire perché occorre leggere l’ultima puntata della nostra rubrica, che trovate qui.