Più di tre mesi dopo il lancio della open beta di League of Legends: Wild Rift nelle Filippine, il titolo competitivo MOBA sta iniziando a mettere in piedi un’infrastruttura eSportiva. Nelle Filippine, il circuito competitivo di Wild Rift per il 2021 avrà un montepremi di 10 milioni di pesos filippini (circa 208mila dollari), secondo un rapporto di Sports Interactive Network Philippines. L’anno è stato suddiviso in due stagioni: estiva e autunnale. La competizione è organizzata dall’organizzazione di eSport con sede nelle Filippine Mineski, che detiene la “licenza esclusiva per condurre tornei di eSport per Riot Games nel paese”.

Nessuna squadra riceverà un invito diretto alla competizione. Invece, ci saranno qualificazioni aperte suddivise in quattro regioni del paese con le migliori squadre che raggiungeranno la fase a gironi. Le regioni sono N. Luzon, S. Luzon, Visayas e Mindanao, che sono le diverse isole del paese. Mineski ha adottato un sistema di distribuzione del montepremi unico per gli eSport di Wild Rift nelle Filippine. Il denaro verrà diviso tra le squadre in base ai punti guadagnati nelle fasi a gironi e nei playoff. Ogni stagione ha un totale di 5 milioni di punti in palio, il che significa che saranno in gioco 5 milioni di pesos filippini (circa 104mila dollari)

“Il sistema basato sui punti è il nostro modo per accelerare la crescita della scena professionale nel paese“, ha detto a Sports Interactive Network Filippine Mark Navarro, direttore generale di Mineski. “Entro la fine dell’anno, vogliamo che le Filippine siano conosciute per il loro talento in Wild Rift”. Le prime due squadre si sfideranno per il titolo di campioni alle finali della Supercoppa regionale alla fine della stagione.

Ecco il programma completo della stagione eSportiva di Wild Rift nelle Filippine nel 2021.

Summer Split
aprile-giugno.

Aprile: qualificazioni aperte
Maggio: fase a gironi
Giugno: playoff e Supercoppa

Fall Split
luglio – settembre.

Luglio: qualificazioni aperte
Agosto: fase a gironi
Settembre: playoff e Supercoppa

Prima dell’inizio della stagione estiva ufficiale però, Riot e Mineski organizzeranno un evento pre-stagionale: la Wild Rift Icon Series. Si giocherà il 20 e il 21 marzo e le migliori squadre delle Filippine riceveranno un invito diretto alla competizione. La Wild Rift Icon Series si terrà anche in altri paesi del sud-est asiatico: Vietnam, Malesia, Taiwan, Thailandia, Indonesia e Singapore. Questi paesi dovrebbero anche ottenere un circuito competitivo simile a quello adottato nelle Filippine. Wild Rift è stato progettato per il sud est asiatico, il regno degli eSport mobile, ma anche per fare breccia nell’occidente, da sempre restio ai titoli competitivi per smartphone. Se questo modello di business competitivo dovesse avere successo, possiamo aspettarci una struttura simile in Europa. Non una lega in franchise come la LEC ma un campionato con nomi e campioni sempre freschi e rapido nei cambiamenti, in linea con lo spirito mobile.