Ghanese, 20 anni, nome in codice Astra: è la nuova agente di VALORANT, il tactical shooter di Riot Games. Presentata dagli sviluppatori come una viaggiatrice astrale, capace di sfruttare le energie del cosmo per plasmare a piacimento il campo di battaglia, Astra rappresenta un concetto del tutto nuovo che permette a chi la utilizza di spostarsi a piacimento tra il piano astrale e quello reale.
Il potere di Astra è quello di creare delle stelle da disseminare sulla mappa, visibile per intero. Sfruttando le stelle Astra può rendere vulnerabili gli avversari, colpirli, attirarli in un unico punto o ancora creare delle zone nebulose, ovvero delle smoke, come vengono comunemente chiamate. In pratica può fare di tutto e offre infinite scelte strategiche concentrate tutte in un unico agente. Con una pecca però: avere a disposizione tutte le abilità costa parecchio, potendo tenere fino a un massimo di 5 stelle.
Le abilità. Anziché partire dalle tre abilità base, con Astra è meglio partire dalla ultimate perché è quella che contraddistinge l’agente e permette di capire come utilizzare tutte le altre.
FORMA ASTRALE/DIVISIONE COSMICA (X) – ATTIVA per entrare in forma astrale, in cui puoi piazzare stelle con il FUOCO PRIMARIO. Le stelle possono essere attivate in un secondo momento e trasformate alternativamente in Nova pulsante, Nebulosa o Pozzo gravitazionale. Quando Divisione cosmica è carica, usa il FUOCO SECONDARIO mentre sei in forma astrale per mirare, poi usa il FUOCO PRIMARIO per scegliere due punti sulla mappa: una Divisione cosmica infinita verrà generata a collegamento tra di essi. Divisione cosmica blocca i proiettili e attutisce notevolmente i suoni.
POZZO GRAVITAZIONALE (C) – ATTIVA una stella per formare un Pozzo gravitazionale. Gli agenti nell’area vengono attirati verso il centro che poi collassa in un’esplosione, rendendo Vulnerabili tutti quelli ancora intrappolati all’interno.
NOVA PULSANTE (Q) – ATTIVA una stella per far esplodere una Nova pulsante. La Nova pulsante si carica brevemente e poi colpisce, stordendo tutti gli agenti nella sua area.
NEBULOSA (E) – ATTIVA una stella per trasformarla in una Nebulosa che agisce come un fumogeno.
DISSOLUZIONE (F) – Usa (F) su una stella per dissolverla e renderla nuovamente disponibile da piazzare altrove dopo un certo periodo. Prima di rientrare, Dissoluzione forma brevemente una finta Nebulosa nella posizione della stella.
Per la realizzazione di Astra il team di sviluppatori, ha raccontato John “Riot MEMEMEMEME” Goscicki, progettista dei personaggi, si è ispirata all’afrofuturismo, avvalendosi persino della collaborazione di un consulente ghanese: “Nel creare Astra ci siamo ispirati molto all’afrofuturismo. Una volta definito questo, tutto il resto è venuto praticamente da sé. Ascendere per piazzare le sue “stelle” da sopra la mappa è un aspetto fondamentale del suo kit, e siamo riusciti a trarre elementi da molte rappresentazioni dell’afrofuturismo dalle forti connotazioni cosmologiche. Da lì, abbiamo voluto anche assicurarci che la sua personalità e il suo personaggio avessero abbastanza elementi basati sul mondo reale. Per rappresentare questi elementi al meglio e riprodurre fedelmente tutti i dettagli, abbiamo collaborato con un consulente ghanese. Il tema spaziale è stato di grande ispirazione per la sua creazione, specialmente per il Pozzo gravitazionale. Abbiamo pensato fosse perfetto per un personaggio che piazza e trasforma le stelle. È stato un modo divertente per aggiungere qualcosa che avrebbe avuto senso solo con Astra. Il suo gameplay si è plasmato in qualcosa di unico e versatile, in grado di consentire un approccio diverso alle situazioni rispetto agli altri agenti.”
A un primo esame Astra costringerà ogni giocatore a fare delle scelte strategiche ben precise, decidendo verosimilmente di puntare sull’acquisto delle stelle, e quindi sull’efficienza dell’utilità, o su armi a armature potenziate. Senza dimenticare che lasciare la realtà per entrare nel piano astrale ci espone a una grande vulnerabilità: è un agente che ha bisogno di essere protetto per portare utilità. Per capire se e come verrà impiegata dobbiamo attendere veramente poco: l’esordio della nuova agente è fissato per il 2 marzo, giorno dell’inizio dell’Atto II.