Basterà scaricare “BK TheMenuCourt” su Nba 2k21. Vincere un panino gratis è relativamente semplice. Un po’ più complicato, invece, portare a casa un menù completo con patatine e annessa bibita.
Come Ray Allen nelle sue migliori annate dall’arco dei tre punti, l’ufficio marketing di Burger King continua ad essere un’assoluta certezza in termini di pubblicità. E questa volta di mezzo ci sono anche i videogiochi. Il competitor di McDonald’s con la sua ultima iniziativa ha rotto, virtualmente, la quarta parete. Da qualche giorno, infatti, su Nba 2K21 è possibile guadagnarsi del cibo gratis. In che modo? Semplicemente facendo canestro. La ricompensa varia in base alla difficoltà del tiro e, ovviamente, alla distanza dal ferro. Vincere un panino gratis è relativamente semplice, mentre portare a casa un menù completo con patatine e annessa bibita richiede la precisione del miglior Steph Curry con il pad da centrocampo.
Burger King, dunque, grazie a questa iniziativa avrà la possibilità di coinvolgere tutti quei giocatori costretti a rimanere in casa a causa della pandemia. Una trovata geniale, soprattutto per l’interattività dell’iniziativa e dei conseguenti incentivi nei confronti di quella fetta di individui avversi alla pubblicità. Nei videogiochi a carattere sportivo, ormai, gli appassionati sono abituati a vedere le sponsorizzazioni sul rettangolo virtuale. Lasciare, però, la possibilità ai giocatori di partecipare direttamente all’azione potrebbe essere un modo più potente per coinvolgerli e alimentare le chiacchiere sui social media.
Pensate a quello che succede con Fortnite. Gli studi cinematografici e molti artisti di successo si rivolgono ad Epic Games per promuovere i propri film o la propria musica. Le skin lanciate in occasione di Avengers Endgame o il concerto virtuale di Travis Scott sono due esempi piuttosto lampanti. E non sono mica gli unici. L’obiettivo è quello di raggiungere i ragazzi della Generazione Z, sempre meno attenti agli spot pubblicitari in televisione ma anche sul web. Affidarsi ad un gioco per veicolare un messaggio, oggi, è molto più semplice se il nostro target sono i più giovani.
La campagna pubblicitaria di Burger King, intanto, richiede alcuni passi aggiuntivi da parte dei partecipanti. Gli interessati dovranno scaricare la modalità MyLeague di NBA 2K21 su PlayStation 4 o la modalità MyNBA disponibile sull’iterazione PlayStation 5. Da lì, i fan possono cercare “BK TheMenuCourt” per scaricare l’arena personalizzata addobbata con il marchio Burger King e le offerte del menu.