Dopo aver vinto il titolo di campioni di primavera all’European Masters 2021 di League of Legends, i Karmine Corp hanno ricevuto un messaggio dal presidente francese Emmanuel Macron.
Nel breve messaggio, il presidente ha ammesso di non sapere molto di League of Legends ma dopo aver appreso della recente vittoria dei membri della Lega Francese, ha voluto congratularsi con loro per aver onorato la bandiera francese sulla scena dei videogiochi competitivi.
On a vu le message que ce matin, merci @EmmanuelMacron pour le petit message après la victoire d’hier ! 😎 pic.twitter.com/rv2pVXrNzi
— Kameto (@Kammeto) May 3, 2021
Che i Karmine Corp avrebbero sconfitto con facilità i BT Excel era cosa certa ma i giocatori della NLC si sono difesi bene iniziando la partita con una vittoria dopo aver recuperato uno svantaggio di 10mila gold. I Karmine Corp però hanno capito il loro gioco e hanno completamente stravolto il loro draft per le partite successive prediligendo uno stile molto più radicato nella mappa. La strategia ha ripagato e così la LFL, il campionato nazionale di League of Legends francese, ha portato a casa il suo terzo titolo agli EU Masters. Restano indietro gli spagnoli che si fermano solo a due vittorie totali.
Gli European Masters sono il torneo conclusivo del campionato di secondo livello Europeo. Le 28 migliori squadre del vecchio continente qualificate si affrontano per avere conquistare il titolo di campione e una parte del montepremi da 150mila euro. La finale ha raggiunto un picco di 377mila spettatori contemporanei attraverso varie stream: la trasmissione francese era, ovviamente, la più seguita.
Il messaggio di Macron ai Karmine Corp non è la prima volta in cui un politico europeo di alto profilo viene coinvolto negli eSport. Nel 2017, il presidente di Taiwan ha incontrato il giocatore Flash Wolves, appena tornato a casa dopo una vittoria al campionato mondiale IEM della stagione 11. In Danimarca, il primo ministro ha tenuto un discorso a un torneo CS: GO nel 2018 prima di una partita tra Astralis e FaZe Clan. Ha anche visitato il quartier generale di Astralis nel 2019 per giocare a CS: GO con la squadra danese.