La star del Paris Saint Germain Neymar e la deputata statunitense Alexandria Ocasio-Cortez sono saliti alle stelle nella lista degli streamer in più rapida crescita di Twitch, la piattaforma di streaming più seguita al mono.
Di solito, i canali in più rapida crescita su Twitch sono quelli dei grandi nomi come Ninja, Shroud e summit1g. Nonostante questi creator siano riusciti ad arrivare nella top 10, nella classifica aggiornata ci sono una serie di sorprese. Ninja, secondo TwitchMetrics, è l’ottavo streamer più in rapida crescita sulla piattaforma, accumulando oltre 336mila nuovi follower negli ultimi 30 giorni. Tuttavia, la sua crescita è un nulla rispetto alle performance dei primi due, che hanno registrato una crescita quasi doppia.
Al secondo posto troviamo AOC, la deputata statunitense che ha stracciato tutti i record per le stream di debutto con la sua diretta a tema Among Us insieme a Pokimane, Dr Lupo e altri. Prima ancora che il primo round iniziasse, più di 400mila spettatori erano entrati nel canale.
Il suo canale Twitch, creato per la stream di Among Us, ha guadagnato oltre 673mila follower. Più di mezzo milione dei quali sono arrivati la notte stessa della sua diretta da record. Tuttavia, in cima alla classifica al primo posto c’è la star del calcio brasiliano Neymar Jr. L’attaccante del Paris Saint-Germain ha iniziato a streammare principalmente CS: GO di Valve. Sembra che molti dei suoi fan del calcio lo abbiano seguito su Twitch, perché ha guadagnato oltre 677mila follower nell’ultimo mese, diventando il canale Twitch in più rapida crescita al mondo.
Fortnite ha dedicato una skin a Neymar e ogni suo movimento nel mondo dei videogiochi attira pubblicità e attenzione. Ma mentre la maggior parte dei politici è considerata troppo vecchia o fuori dal mondo per capire davvero i videogiochi, Alexandria Ocasio Cortez è la prima politica che non solo li capisce ma li gioca e vuole renderli un posto più sicuro e più giusto..
Spesso chiamata semplicemente con le sue iniziali AOC, la deputata è diventata un successo da un giorno all’altro su Twitch, come vi abbiamo raccontato sopra, e ha raccolto oltre 200mila dollari pochi mesi dopo, quando ha trasmesso in streaming con artisti del calibro di xQc e Hasan per raccogliere fondi per gli americani svantaggiati.
È anche una grande fan di League Legends, gioca regolarmente nel suo tempo libero, e una volta ha spiegato come la famigerata presenza nel gioco di giocatori tossici l’ha aiutata a prepararsi per i dibattiti al congresso. L’8 maggio, tuttavia, AOC ci ha ricordato della sua abilità nei videogiochi quando ha condiviso un video di un epico baron steal mentre giocava nei panni dell’eroina di League of Legends Lux.
La sua squadra era appena stata sconfitta e i loro avversari stavano cercando di ottenere il buff del baron per aumentare le loro possibilità di ottenere la vittoria. Ma una perfetta Final Spark di AOC li ha fermati. Anche se perdere il Baron non sarebbe necessariamente costato la partita alla sua squadra, visto che la differenza di oro era abbastanza uniforme, non c’è dubbio che li avrebbe lasciati con una montagna da scalare.
AOC preferisce giocare support come Lux, Sona e Janna e attualmente è rankata in Silver, il che non è poi così male considerando l’assoluta mancanza di tempo che ha a disposizione per giocare. L’entusiasmo con cui AOC descrive la sua azione nel video ci ricorda che, sul campo come in politica, è la passione che manda avanti giocatori e legislatori. Non ci resta che sperare che le nuove leve politiche italiane (come la ministra Dadone) incomincino a dare sempre più spazio ai videogiochi e agli eSport.