Fifa e EA hanno annunciato il programma per la stagione esports che si svilupperà intorno al nuovo titolo Fifa 22.
A pochi giorni dall’uscita del videogioco, Electronic Arts ha comunicato il calendario della nuova stagione competitiva. Spazio per competizioni uno contro uno e due contro due, con i giocatori che potranno rappresentare non solo la squadra o l’organizzazione di appartenenza, ma potranno vestire i colori della propria nazionale.
Le tre competizioni che saranno presenti nel rinnovato ecosistema esports saranno eClub Series 2022, Fifa eNations Series 2022 e Fifa Global Series. Quest’ultima condurrà alla Fifa eWorld Cup 2022. “Fifa – ha ammesso Brent Koning, Vicepresidente EA Sports Competitive Gaming – è il futuro dell’intrattenimento globale degli esports. Andrà a migliorare il modo in cui i fan sperimentano il gioco che amano. Possiede la piattaforma fondamentale per gli appassionati di calcio di tutto il mondo per inserirsi nella propria storia sportiva”.
Le qualificazioni per le Global Series e per la Fifa eWorld Cup inizieranno il 27 novembre con il tradizionale formato competitivo uno contro uno e ci sarà una suddivisione in dieci regioni competitive. Per quanto riguarda, invece, le eClub Series si svolgeranno in un formato inedito su Ultimate Team. La vera novità, infatti, è che si giocherà due contro due. Orgoglio nazionale, infine, con le Nations Series 2022. Si giocherà sempre a coppie di due e ci sarà un percorso di selezione in cui ogni nazionale troverà i giocatori più adatti a rappresentarla. Tutte le nazioni inizieranno il loro viaggio dal Fifa eNations Online Qualifiers.
“I neofiti, così come le superstar affermate – le parole di Christian Volk, Direttore di eFootball and Gaming della Fifa – andranno ad ispirare intere community. Avranno, inoltre, l’opportunità di rendere famoso non solo il loro stile di gioco ma anche la propria nazione e il proprio club. Una stagione piena di avvincenti storie competitive catturerà una fanbase globale con questo nuovo ecosistema”.