Giornata dolceamara per il Nord America che perde a sorpresa anche gli Envy ma vede avanzare i Cloud9.
Dopo l’eliminazione dei Sentinels un’altra grande sorpresa colpisce il Nord America: anche gli Envy, finalisti agli scorsi Masters di Berlino, abbandonano i Valorant Champions prima del previsto cadendo sotto i colpi dei thailandesi degli X10, sulla carta non una delle migliori del torneo. Dall’altro lato invece i Cloud9 Blue approfittano di una prestazione non brillantissima dei Vision Strikers per conquistare i playoff.
X10 ed Envy si sono sfidate nel match decisivo per aggiudicarsi il passaggio del Girone A, lo stesso degli Acend e dei Vivo Keyd. Gli X10 arrivavano dalla sconfitta al primo turno proprio contro gli Envy e dalla vittoria contro i VK, mentre i nordamericani avevano subito uno stop contro gli Acend, finendo nel loser bracket del girone. Decisiva la terza mappa su Haven, finita all’overtime con gli X10 abili nello sfruttare il push su A per assicurarsi in modo non troppo complicato il loro 13esimo round, il 25esimo della mappa. Nel round successivo, a parti invertite, gli Envy tentano invece l’ingresso su C da garage ma vengono fermati da Patiphan che ottiene rapidamente tre uccisioni, lasciando poi finire il lavoro a Scary. 2-1 ed Envy a casa.
Per fortuna del Nord America che si tratti di League of Legends o di Valorant, al mondiale i Cloud9 sembrano essere l’unica compagine della regione ad agguantare la qualificazione al turno successivo, grazie alla vittoria, più o meno a sorpresa, sui Vision Strikers, dominatori della scena coreana per tutto il 2021 ma fin qui mai davvero competitiva al massimo né ai Masters di Berlino né ai Valorant Champions attualmente in corso. Per la scena coreana c’è bisogno ancora di aspettare almeno un altro anno prima che possano diventare protagonisti.
La diretta di oggi inizia alle 18:00 come sempre commentata in italiano su Agents Range.