Ancora pochi giorni e saremo nel nuovo anno. Dopo un 2020 in cui Twitch e gli streamer hanno giocato un ruolo fondamentale nel connettere le persone durante il lockdown, il 2021 che sta per concludersi è stato un anno di ripartenza, verso la normalità. Per Twitch è stata anche l’occasione per festeggiare il suo decimo anniversario confermandosi il principale servizio di live streaming nonostante la crescita di Youtube Gaming.
In media, oltre 2,5 milioni di persone sono in diretta su Twitch a qualsiasi ora, con più di 7 milioni di streamer che creano contenuti ogni mese. Inoltre, da quando è stato fondato 10 anni fa, le ore complessive passate sul servizio sono state 67 miliardi, pari a 8 ore per ogni persona sul pianeta. A intraprendere la carriera di streamer, quest’anno, non sono stati solo videogiocatori ma anche personaggi di “altri mondi”, come politici, sportivi, musicisti e giornalisti, sottolineando quanto Twitch abbia un ruolo sempre più centrale nel raccontare storie.
In occasione del Festival di Sanremo, per esempio, Amazon Music ha organizzato un pre-show sul proprio canale Twitch condotto dal giudice di X Factor Manuelito e da Kurolily, la streamer donna più popolare su Twitch Italia. Il Ministro per le politiche giovanili Fabiana Dadone, poi, ha lanciato il suo canale Twitch ospitando il nuovo campione del mondo di StarCraft 2 Riccardo “Reynor” Romiti.
Fondamentale anche il contributo del mondo del calcio: pochi giorni prima della finale di Champions League 2021, il tecnico del Manchester City Pep Guardiola è stato ospite alla Bobo TV, il programma su Twitch di Bobo Vieri. Durante UEFA EURO 2020, poi, la Gialappa’s Band ha commentato le partite del torneo sul suo canale Twitch, raggiungendo picchi di 7.500 spettatori contemporanei. È stato il canale sportivo più visto in Italia, durante la competizione.
Anche il famoso giornalista ed esperto di calcio mercato Fabrizio Romano è sbarcato ufficialmente su Twitch. Durante le sue dirette ha condiviso le ultime notizie sul calciomercato, dando anche spazio ad alcune celebrità del mondo del calcio. Il 31 agosto, ultimo giorno del calciomercato estivo, è stato in live per 12 ore consecutive seguendo in diretta tutte le ultime trattative. Chiude il cerchio ZanoXVII, il secondo più grande giocatore di FIFA a livello mondiale che ha battuto il record italiano di spettatori durante una live, con ben 159.171 persone collegate contemporaneamente durante la sua stream per il lancio di FIFA 21.
In occasione del lancio del videogioco Diablo II Resurrected è stato organizzato un esclusivo torneo su Twitch, condotto dal popolare streamer Cydonia e che ha visto la partecipazione di giornalisti, streamer, la celebre cantante Cristina Scabbia e il famoso chitarrista Mark The Hammer. Inoltre, nel corso di tutto il 2021 sono stati lanciati su Twitch diversi nuovi show, come TheBox, il primo show notturno di Twitch, presentato dallo speaker radiofonico Bryan Box, e Yakety-Yak, lo show bisettimanale di Space Valley.
Uscendo dall’Italia, ci sono stati molti altri eventi e occasioni rilevanti, con protagonista Twitch. Il calciomercato è da sempre il principale protagonista dell’estate calcistica. Quest’anno, in particolare, verrà ricordato per lo storico cambio di maglia di Lionel Messi, passato dal Barcellona al PSG. Per l’occasione, l’influencer spagnolo Ibai Llanos ha avuto la possibilità di intervistare in esclusiva sul suo canale Twitch il fuoriclasse argentino, in una live con oltre 317.000 spettatori sintonizzati;
Una delle serie tv più viste e apprezzate di questi ultimi mesi è stata sicuramente Arcane. Ispirata a League of Legends, è stata lanciata a novembre contemporaneamente su Netflix e Twitch. La collaborazione ha permesso agli spettatori di tutto il mondo di guardare e partecipare allo show di Netflix su Twitch insieme ad alcuni degli streamer più popolari del servizio di livestreaming. Il 2021 si è aperto con un nuovo, incredibile primato registrato su Twitch: lo streamer spagnolo di Fortnite TheGrefg ha infranto il record di spettatori sul servizio di live streaming, raggiungendone più di 2,4 milioni durante una sua diretta;
Quest’anno Twitch ha visto un importante aumento delle categorie non legate al gaming, come ad esempio quelle dedicate ad arte e cibo: da settembre 2020 a settembre 2021 l’incremento è stato pari al 21%. Inoltre, le ore trascorse a guardare stream di giochi sono aumentate di oltre il 10%, guidate in parte da giochi popolari come New Horizons, Stardew Valley e Pokémon Spada e Scudo.