Take-Two Interactive, il publisher di videogiochi che possiede Rockstar e 2K Games, acquisirà lo sviluppatore di videogame social-oriented Zynga in un accordo da 12,7 miliardi secondo il Wall Street Journal. L’acquisto dovrebbe concludersi nel primo trimestre del 2023 ma le autorità antitrust devono ancora dare la loro approvazione.
L’acquisizione di Zynga da parte di Take-Two Interactive segna l’approdo dell’azienda nel mercato dei videogiochi mobile. Take-Two è dietro alcune delle serie più famose del mondo del gaming, tra cui Grand Theft Auto, Red Dead Redemption, BioShock, Borderlands e NBA 2K.
Zynga, dalla sua, ha un proprio portafoglio piuttosto impressionante, perché ha ridefinito la categoria dei social-game con giochi come FarmVille su Facebook. Suo anche il popolarissimo Words With Friends (una sorta di Scarabeo) che ha fatto il botto su Messenger. La società ha anche in lavorazione un gioco simile ad Among Us su Snapchat, chiamato Revamp.
“Combinare l’esperienza di Zynga sulle piattaforme mobili e di nuova generazione con le capacità e le proprietà intellettuali migliori di Take-Two ci consentirà di portare avanti ulteriormente la nostra missione di connettere il mondo attraverso i giochi”, ha affermato Frank Gibeau, CEO di Zynga.
L’acquisizione da 12,7 miliardi di dollari da parte di Take-Two è la più grande nella storia dei videogiochi. Subito dietro abbiamo le recenti acquisizioni di Bethesda da parte di Microsoft (7,5 miliardi di dollari) e l’acquisto da parte di Tencent di una quota di maggioranza di Supercell per 8,57 miliardi di dollari.
Gli sviluppatori di tutto il settore hanno guadagnato parecchio portando grandi franchise sui dispositivi mobili. PUBG Mobile è stato il gioco per smartphone con il maggior incasso a livello mondiale nel novembre 2021, guadagnando quasi 254 milioni di dollari. League of Legends: Wild Rift, la versione ottimizzata per dispositivi mobili del MOBA per PC di Riot Games, è stata tra i primi dieci titoli per le entrate dell’App Store quello stesso mese. Pokémon Go ha generato entrate per oltre 5 miliardi nei 5 anni in cui è disponibile. Secondo quanto riferito, lo studio di proprietà di Tencent che produce Call of Duty: Mobile ha guadagnato 10 miliardi solo nel 2020.
L’accordo non riguarda solo la trasformazione dei giochi Take-Two in hit per dispositivi mobili. Take-Two ha evidenziato come la sua “esperienza con console e PC può essere applicata alle ambizioni di cross-play di Zynga” che è pronta a puntare sui giochi per console con Star Wars: Hunters, che arriverà su Nintendo Switch, iOS e Android quest’anno.
Take-Two prevede di utilizzare la piattaforma pubblicitaria Chartboost di Zynga per “acquisire nuovi utenti in modo più efficiente e ottimizzare lo spazio pubblicitario per dispositivi mobili”. E sì, potrebbero esserci anche degli NFT in futuro: Gibeau ha detto durante la riunione degli investitori di lunedì che “l’idea che i giocatori giocheranno per guadagnare (play to earn) o giocheranno per possedere (play to own) è un’idea molto convincente che pensiamo avrà sempre più spazio man mano che l’industria si sviluppa”.