L’organizzazione che ha base a Monopoli ha raggiunto la qualificazione all’European Masters per la terza volta.
Da quando i Macko hanno fatto il proprio ingresso nella scena competitiva di League of Legends non hanno mai mancato la qualificazione all’European Masters, la più importante competizione continentale del Moba targato Riot Games dopo l’LEC. Il torneo è simile alla Champions League del calcio: partecipano infatti le due o tre migliori squadre, a seconda della regione, di ogni campionato. Nel caso dell’Italia, essendo una Non-Accredited ERL, si qualificano le prime due.
Terza volta per i Macko
Grazie alla vittoria nel primo turno playoff contro gli Atleta Esports, maturata per 3-1 dopo essere andati in svantaggio nel primo game della serie, i Macko non sono solo la prima finalista del campionato italiano PG Nationals ma sono anche la prima qualificata dell’Italia per l’European Masters. Da determinare se si qualificheranno come testa di serie, vincendo la competizione il 20 marzo che consentirà loro di partire direttamente dalla fase a gironi, oppure come seconda forza, perdendo la finale, che li costringerà a partire dalla fase preliminare di Play-In. I Macko si sono sempre qualificati per l’EUM anche se finora non sono stati fortunati: nello Spring 2021 hanno sfiorato la qualificazione grazie a un grandissimo girone di ritorno, mentre nel Summer hanno beccato un girone nettamente improponibile in cui spiccavano i Karmine Corp, vincitori di entrambe le edizioni nel 2021.
I @mackoesports non volevano giocare un quinto game e chiudono la serie staccando il primo biglietto per le finali del #PGNATS22 e per #EUMasters! 🔥 GG WP 🥳
3⃣➖1⃣ pic.twitter.com/hFyYA4HI5O
— PG Esports (@PGEsportsIT) March 8, 2022
La serata di Rharesh
Nonostante due primi game senza la possibilità di incidere, il mattatore della serata è stato senza dubbio il botlaner Riccardo “Rharesh” Tata, sicuramente tra i migliori giocatori di tutto lo split che ancora una volta ha confermato di poter essere determinante nel momento in cui ha la possibilità di farlo. In particolare ha risolto le difficoltà del Game 3 che ha poi indirizzato l’intera serie e che avrebbe invece potuto consegnare il match point agli Atleta. Per Rharesh sarà il suo quinto EUMasters di fila, esattamente come per l’Esport Director Andrea “Korax” Planamente: due da giocatori nel 2020 con i Racoon, poi i due da coach nel 2021 con i Macko e adesso nuovamente da giocatore. Con un piccola statistica contro: Rharesh ha vinto la sua ultima finale nel 2016, perdendo poi tutte le sei successive disputate da giocatore.
Atleta: buoni segnali
Seppur sconfitti gli Atleta Esports hanno dato importanti segnali per le loro prossime partite che disputeranno nel tentativo di tornare a giocare nuovamente contro i Macko, questa volta nella finale per il titolo. Il toplaner Gabriel “Gabbo” Olivieri in particolare ha giocato con grande intelligenza, mostrando insieme a tutta la squadra di sapersi adattare anche nelle difficoltà. Gli Atleta attenderanno la vincente della sfida tra Outplayed e GG Esports del 9 marzo 2022: appuntamento alle 19:00 sul canale di PG Esports.