Apex Legends Mobile: la prova in anteprima con la nuova Leggenda Fade

Apex Legends arriva su mobile: la sua formula di Battle Royale free to play è a prova di smartphone? Spoiler: no.

Il gaming e l’eSport per smartphone sono i settori in assoluto piĂą in crescita del mondo videoludico e i grandi dell’industria come EA vogliono sfruttare a pieno le loro IP di maggior successo: il risultato è Apex Legends Mobile, un videogioco che fatico a consigliarvi se siete fan dell’originale ma che, per gli amanti del mobile gaming, può riservare qualche divertente sorpresa. Jordan Patz, Design Director di Apex Legends Mobile ha descritto così l’approccio della sua divisione al progetto: “Ci sono 3 cose che rendono speciale Apex e che ci siamo sforzati tantissimo di tradurre su mobile: l’usabilitĂ , il gameplay adrenalinico e le personalitĂ  autentiche delle leggende”. L’esperimento sembrava riuscito ma, giocando su un iPhone 13 pro, ci sono ancora molti angoli da smussare.

Apex Legends Mobile: la prova in anteprima con la nuova Leggenda Fade

Cosa cambia in Apex Legends Mobile?

Due delle piĂą grandi novitĂ  della trasformazione per mobile sono la visuale in terza persona (obbligatoria a mio parere) e la sound visualization (letteralmente la visualizzazione della provenienza dei suoni), entrambe pensate per seguire e rintracciare le leggende piĂą mobili e veloci. Al lancio ci saranno 9 leggende dal live game piĂą una decima, Fade, la prima leggenda pensata esclusivamente per mobile. Myke Hoff, Senior Director for Product, ha spiegato qualche dettaglio in piĂą: “Apex Legends Mobile è stato costruito da zero fin dalle fondamenta con contenuti esclusivi, senza cross play e senza cross inventory. AvrĂ  eventi diversi, ranked diverse e cicli di aggiornamento diversi. Per quanto riguarda la lore, non vogliamo riscrivere la narrativa degli Apex Games ma vogliamo approfondirla nelle backstory. In Apex Mobile si imparano piĂą cose sul sindacato, sul suo potere e sulle sue manipolazioni. La storia sarĂ  raccontata mese dopo mese e settimana dopo settimana anche nella ranked. Si comincerĂ  subito con la Season one: Prime Time“.

Apex Legends Mobile: la prova in anteprima con la nuova Leggenda Fade

Ecco le abilitĂ  di Fade

La nuova leggenda è destinata a dominare il meta per mobile che si andrĂ  a delineare nelle prime settimane dopo l’uscita. Fade ha la stessa tuta di Wrath quindi il suo kit è tutto incentrato sulla mobilitĂ  e il posizionamento nel posto giusto al momento giusto. La sua tattica si chiama Flashback e gli permette di riavvolgere il tempo per farlo tornare alla posizione precedente, un po’ come Tracer in Overwatch. La sua Passiva, Slipstream, gli da piĂą mobilitĂ  per qualche secondo dopo i salti e le scivolate, per permettergli di scappare in fretta o di attaccare in modo aggressivo. La sua Ultimate è nient’altro che una bomba ad area che gli dĂ  un boost al movimento. Può usarla per intrappolare gli avversari o per creare una zona a lui favorevole per rianimare un compagno ferito.

Apex Legends Mobile: la prova in anteprima con la nuova Leggenda Fade

Le modalitĂ  disponibili al lancio di Apex Mobile

Quando uscirĂ  il 17 maggio, Apex Legends Mobile avrĂ  la modalitĂ  Battle Royale nell’originale Worlds Edge con anche il mini BR con un nuovo POI e nuove regole. Ci saranno le Arene e il TDM, sia deathmatch tutti contro tutti sia clash split. il team di Apex Mobile, purtroppo, durante la beta a cui ho partecipato anche io, ha scoperto che Kings Canyon necessita di ulteriori rifiniture. Per questo ha deciso che la mappa non verrĂ  rilasciata per il BR al lancio ma solo in Deathmatch a squadre e Arene. “Per aiutare i nuovi giocatori a familiarizzarsi con il mondo di Apex c’è innanzitutto una cinematica di introduzione. Poi c’è un tutorial opzionale che ha dei premi alla fine e delle missioni settimanali con cui migliorare il proprio livello” aggiunge Jordan Patz.

Come funziona la monetizzazione di Apex Mobile?

Sul modello di altri titoli per smartphone come CoD Mobile, anche Apex Mobile adotterĂ  stagioni piĂą corte (della durata di un mese) per stimolare la competizione offrendo un battle pass gratuito con una traccia premium a pagamento con cosmetici sempre nuovi. Ogni mese ci saranno nuovi contenuti che verranno presentati nel nuovo season hub: un posto che spiega tutto quello che c’è di nuovo e che premia il palytime con valuta stagionale. Le leggende avranno degli skill tree espansi con nuove abilitĂ  e non ci sarĂ  nessun sistema di monetizzazione del progresso: le nuove abilitĂ  non potenziano o debilitano, ma cambiano il feeling della leggenda e si sbloccano con l’esperienza. “Investiremo moltissimo sugli eventi regionali come il “Ramadan Special” con prezzi e distribuzione localizzatissimi” conclude Myke Hoff. Per quanto riguarda i contenuti post lancio, gli sviluppatori promettono “piĂą leggende, piĂą modalitĂ  e nuove modifiche alle mappe”.

Apex Legends Mobile eSport

Per quanto riguarda il futuro competitivo di questo Battle Royale per mobile gli sviluppatori sono stati un po’ titubanti quando gli ho chiesto se vedremo mai Apex Legends Mobile alle ALGS: “Siamo aperti all’idea ma prima è importante che il gioco sia stabile. Non abbiamo piani nell’immediato ma ci stiamo lavorando”. Chi ha giĂ  in programma di dedicarcisi anima e corpo rimarrĂ  leggermente deluso nell’apprendere che al lancio non si potrĂ  usare il controller ma il supporto arriverĂ  nel prossimo futuro. A tutti gli streamer, poi, non farĂ  piacere che nĂ© al lancio nĂ© nel prossimo futuro sono in programma i creator codes.

La mia prova in anteprima

A tutti voi che vi definite fan di Apex Legends devo dare una brutta notizia: la velocitĂ , la frenesia e l’adrenalina del gioco per pc e console mancano a questa versione mobile. Nonostante gli sforzi dei developer mi sono trovato tra le mani un gioco piĂą lento, leggermente piĂą macchinoso e con un inventario decisamente troppo ricco per essere utilizzato e gestito in modo comodo sullo smartphone. I molti comandi, tra tattiche e ultimate, sono troppo vicini tra loro e piĂą spesso di quanto mi aspettavo mi sono ritrovato a usare una al posto dell’altra. Questo non vuol dire che l’esperienza non sia di qualitĂ , ma il divertimento casinaro tipico di Apex manca nella versione mobile. Tutto cambierĂ  quando arriverĂ  il supporto per controller: lì si che, potendo usare tutte le dita di una mano e non solo i pollici, questo gioco inizierĂ  a risplendere. Per quanto riguarda Fade, purtroppo, non è niente che non abbiamo giĂ  visto. Chi usa spesso Wraith avrĂ  molto poco da imparare. L’abilitĂ  di riavvolgere è decisamente troppo forte per la quantitĂ  di errori che permette di cancellare. A mio modestissimo parere, ultimate e tattica dovrebbero essere invertite per renderlo leggermente piĂą bilanciato. Nel complesso mi sento di consigliare questo titolo a coloro che non hanno mai provato il mondo di Apex su console ma vogliono dagli una possibilitĂ . Conoscerete personaggi molto interessanti e vivrete un’ambiente di gioco davvero stimolante. Occhio alle sessioni prolungate: dopo mezz’oretta il mio iPhone era davvero caldo e aveva perso il 40% della sua batteria.