Due giorni di festa nella cittadina olandese con i più importanti e seguiti streamer della piattaforma viola.
Oggigiorno Twitch conta 2,5 milioni di spettatori connessi simultaneamente in ogni istante con oltre 8 milioni di streamer che creano contenuti: i più seguiti e i più amati si ritroveranno ad Amsterdam sabato 16 e domenica 17 luglio per il Twitchcon, una vera e propria festa pensata appositamente per la community e per permettere a tutti gli appassionati di incontrarsi e avere l’occasione di partecipare a eventi esclusivi, parlare con i propri streamer preferiti e mettersi alla prova con giochi e sfide.
Il programma
Evento diventato celebre già prima della pandemica, il Twitchcon ritorna per la prima volta in Europa dal vivo dopo due anni di stop. TwitchCon si aprirà sabato 16 luglio alle 11.00, con un intervento del CEO Emmett Shear, e proseguirà con le prime fasi del torneo Twitch Rivals, che vedrà squadre provenienti da tutta Europa confrontarsi in sfide dal vivo ai videogame più amati, per conquistare la finale di domenica. Sempre sabato, alle 18.00, tutta la community sarà poi chiamata a prendere parte al primo TwitchCon Drag Showcase, presentato da Nikkie_Stones e DonaTarte, e che vedrà esibirsi sul palcoscenico del Glitch Theatre artiste come Eevoh, Hungxiety e MissCookieDoe. Lo Showcase sarà seguito dal primo Drag MeetUp di Twitch, domenica alle 12.30. Domenica 17, alle ore 15, cosplayer provenienti da tutta Europa saliranno sul palco per competere nelle diverse categorie del concorso di cosplay. A presentare lo spettacolo saranno GeekyCassie e Farbenfuchs, affiancate da una giuria esperta che avrà il compito di decretare il vincitore.
Le novità
Nella sua programmazione, quest’anno, TwitchCon ospita anche dei panel in cui gli streamer avranno l’occasione di discutere di argomenti che stanno loro a cuore, esattamente come se fosse una diretta di Just Chatting, ma dal vivo. Sabato 16 alle 14.00 prenderanno parola tre streamer tedesche, 8BITBLNDE, Jaykays e OohClaire, per raccontare il proprio punto di vista sulla presenza femminile su Twitch, mentre alle 16.30 sarà possibile partecipare a una chiacchierata con Smajor, ShubbleYT e altri creator, su cosa significhi appartenere alla comunità LGBTQIA+. Una novità dell’edizione 2022 del TwitchCon sarà l’Artist Alley, un luogo dove i creator di Twitch potranno esporre le proprie fan art, le sculture e i dipinti da loro realizzati. E per chi non potesse essere presente ad Amsterdam, Twitch ha organizzato anche un Digital Showcase, per dare spazio alle opere di autrici e autori da ogni parte del mondo.
Italia presente
Il TwitchCon sarà inoltre l’occasione anche per i fan italiani di incontrare i propri beniamini nazionali: tra questi ci saranno alcuni degli streamer italiani più seguiti e amati come Pow3r, Kurolily, Moonryde, Homyatol, Panetty, Sabaku_no_Sutoriimaa, CKibe e molti altri. Il TwitchCon di Amsterdam si chiuderà domenica alle 17 con la cerimonia di chiusura presentata da Twitch Public Access, nella quale Merrykish, RayApollo e alcuni ospiti speciali avranno modo di ripercorrere alcuni dei momenti memorabili del finesettimana. La promessa, per il TwitchCon di Amsterdam, è quella di far vivere alla community due giorni all’insegna del divertimento, per celebrare le proprie passioni in quella che sarà una grande festa.