Il Mohawk college di Hamilton, in Ontario, offrirà ai suoi studenti un nuovo corso mirato a migliorare l’inclusione delle donne e dei neri nell’industria dei videogiochi.
Il progetto, che comprende anche un corso di etica, vedrà alla guida Lisa Funnel ed Angela Stukator, membri del consiglio consultivo del college. Stukator ha lavorato al programma di animazione e game design dello Sheridan College di Oakville, in Ontario, per 16 anni, e Funnell ha studiato e pubblicato libri sul femminismo e il genere nei media, in particolare nei film di James Bond, per oltre due decenni.
«Nel mondo del game design, ci sono stati molti articoli su alcuni dei problemi che si sono verificati di recente, ad esempio problemi di molestie, ed è davvero importante capire questo», ha affermato Funnell. Gli esempi sono molteplici. La società americana di videogiochi Activision Blizzard è stata citata in giudizio nel 2021 per molteplici accuse di molestie sessuali e per aver continuato a tollerare un ambiente d’ufficio da “confraternita”. E nel luglio del 2020, Ubisoft, una società di giochi francese, ha annunciato l’intenzione di indagare sulle accuse di cattiva condotta sessuale che hanno interessato diversi rami dell’azienda.
«Tutto ciò che insegniamo sarà volto ad affrontare la diversità in classe e ciò significa principalmente non essere così concentrati sui giochi AAA, coinvolgendo le persone in grandi studi come Ubisoft o EA, ma fornire loro le competenze per il design del gioco come pratica inclusiva che va dai giochi da tavolo ai giochi di società – ha spiegato Stukator -. Certamente i giochi AAA sono dominati dagli uomini – giovani, maschi e bianchi – e volevamo progettare un programma che coinvolgesse un corpo studentesco diversificato e i cui corsi fossero tenuti da una facoltà altrettanto diversificata».
Al progetto collaboreranno anche Sylvia Lowndes, preside della McKeil School of Creative Industries, Liberal Studies & Communication e Catherine Feraday Miller, sviluppatrice, animatrice ed educatrice di giochi indipendenti. Il programma dovrebbe iniziare nel 2023, ma le iscrizioni che si sono aperte a ottobre del 2022.