I Mad Lions hanno deciso di continuare a puntare forte sul loro jungler dicendo no a diverse proposte arrivate dai vari team.
Nonostante fosse indicato da molti come l’oggetto del desiderio dei G2 Esports per sostituire il veterano Jankos, sembrava davvero complicato riuscire a strappare il jungler spagnolo Elyoya ai Mad Lions: sia perché legato contrattualmente all’organizzazione, con il contratto in scadenza tra un anno a novembre 2023, sia perché Javier Prades Batalla, questo il suo nome all’anagrafe, è il volto e il capitano del team. Lui che è uno spagnolo in un team spagnolo che gioca nella massima serie europea di League of Legends: un brand oltre che un semplice giocatore, nonché uno dei migliori nel suo ruolo. Sarebbe quindi inoltre difficile trovare un sostituto all’altezza per consentire ai Mad Lions, vincitori di due titoli Lec nel 2021, di rimanere tra i protagonisti della scena competitiva.
Il tentativo dei G2 Esports
Eppure sembra che proprio i G2 Esports, secondo diverse indiscrezioni, abbiano effettivamente provato a strappare il talento spagnolo agli avversari, vedendosi rifiutata un’offerta da 800.000 €. Vincitore del Rookie of the Split nello Spring 2021, Elyoya è sempre stato tra i migliori jungler del campionato negli ultimi due anni, anche quando le prestazioni del team non sono state soddisfacenti, come accaduto la scorsa primavera. L’arrivo di Elyoya ai G2 Esports per prendere il posto di Jankos avrebbe senza dubbio permesso all’organizzazione nove volte campione d’Europa di trovare un degno sostituto per continuare a lottare per il titolo anche nel 2023. Soprattutto se si considera che, secondo i rumor, i G2 avrebbero deciso di cambiare l’intera botlane puntando su Hans Sama, ex Rogue e Liquid, e su Mikyx, quest’ultimo un ritorno ai G2 dopo un anno passato agli Excel.
Vale così tanto?
Gli 800.000 €, rifiutati dai Mad Lions che sembra non abbiano mai davvero preso in considerazione l’idea, appaiono pertanto giustificati come potenziale spesa per i G2 Esports: cifra che sarebbe stata senza dubbio una delle più alte spese in questa offseason. Alla fine, però, i G2 Esports hanno preferito puntare su un esordiente: in giungla dovrebbe infatti arrivare lo svedese Martin ‘Yike’ Sundelin, ex Ldlc con cui si è fatto conoscere nell’ultimo anno nel campionato francese Lfl come uno dei migliori jungler, ma che vanta anche un passato in Italia nel Pg Nationals dove ha vestito la maglia dei Samsung Morning Stars. Yike è di fatto un nuovo Elyoya: hanno un playstyle simile che li colloca nella categoria dei “carry jungler”, ovvero uno stile aggressivo e mirato a ottenere un vantaggio, o farlo ottenere ai propri compagni di squadra, fin dai primi minuti di gioco sulla Landa. Se però sarà sufficiente per far dimenticare Jankos, e il potenziale arrivo di Elyoya, è tutto da vedere.