Un pronostico da non sottovalutare: nelle ultime edizioni Fifa ha sempre indovinato la squadra campione.
Manca poco ormai per l’inizio dei Mondiali di calcio. La massima competizione internazionale, che si disputerà per la prima volta in Qatar, aprirà i battenti domenica 20 novembre con i padroni di casa attesi dall’Ecuador. In questi giorni di attesa, intanto, impazzano i pronostici e l’episodio più curioso arriva direttamente dai videogiochi e da Fifa 23.
Argentina sul tetto del mondo
Gli sviluppatori di Electronic Arts, sfruttando i ranking aggiornati dei calciatori con l’introduzione della modalità gratuita World Cup, hanno simulato l’intera competizione all’interno del videogioco. Secondo Fifa 23, ad alzare al cielo la coppa ci penserà l’Argentina. Un pronostico importante per la software house, con Lionel Messi finalmente sul tetto del mondo con la sua nazionale.
Messi trascinatore
Per l’Albiceleste si tratterebbe della prima vittoria dal lontano 1986, quando la squadra trascinata da Diego Armando Maradona conquistò la finale in Messico contro la Germania Ovest, vincendo per 3-2. A giudicare dalla simulazione di Electronic Arts, l’Argentina incontrerà sulla sua strada il Brasile nella finale dopo aver superato la Francia in semifinale. L’ultimo atto del Mondiale, invece, sarà vinto per 1-0 dalla squadra guidata da Lionel Messi, che con otto reti nell’arco del torneo vincerà la Scarpa d’Oro e sarà premiato come miglior giocatore del Mondiale.
I precedenti di Electronic Arts
Le previsioni di Electornic Arts, intanto, non sono da sottovalutare. Nel 2010, infatti, il publisher aveva correttamente predetto la vittoria della Spagna (al primo successo in un Mondiale, ndr), per poi indovinare il trionfo della Germania nel 2014 e quello della Francia nel 2018. La stessa Argentina, inoltre, è stata identificata come vincitrice da un algoritmo realizzato da Bca Research, che ha previsto la conquista del trofeo da parte di Messi e compagni in una sfida all’ultimo colpo contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo. In caso di vittoria, dunque, per Ea si tratterebbe della quarta previsione corretta di fila.