Da San Paolo a Los Angeles, passando per Tokyo: quasi definito il calendario 2023 di Valorant.
Il graduale ritorno alla normalità dovuto all’allentamento delle varie restrizioni globali per il Covid 19 permettono di fare programmi più nel lungo periodo, senza dover decidere quasi all’ultimo minuto. Così, come già accaduto per League of Legends, anche Valorant avrebbe definito per intero il calendario degli eventi internazionali: se il Kickoff e il Masters sono già stati ufficialmente annunciati, rispettivamente a San Paolo e a Tokyo, manca invece la città che ospiterà l’evento più importante, il mondiale 2023.
Verso gli Stati Uniti
Secondo le indiscrezioni riportate da Alejandro Gomis su Blixgg, i Champions di Valorant dovrebbero disputarsi negli Stati Uniti con diverse città candidate, tra cui sembrerebbe essere in vantaggio Los Angeles. Gomis ha parlato anche delle date che sarebbero state scelte con la competizione che dovrebbe pertanto tenersi dal 7 al 26 agosto.
I Champions rappresentano l’evento di punta e conclusivo della stagione di Valorant in cui le migliori squadre al mondo si sfidano per l’opportunità di alzare il trofeo. A partecipare saranno le migliori delle tre leghe globali introdotte nel 2023, ovvero America, Asia e Emea, a cui si affiancheranno le squadre qualificate tramite i vari tornei a cui potranno partecipare anche i team di seconda fascia: su Valorant è infatti potenzialmente possibile che, ad esempio, una squadra italiana possa raggiungere il mondiale partendo dal campionato locale Rinascimento.
Il calendario completo
Il primo evento dell’anno, come anticipato, sarà il Kickoff che si terrà in Brasile, a San Paolo, dal 13 febbraio al 4 marzo. Secondo le fonti di Gomis, le tre leghe globali inizieranno poco dopo per concludersi nell’ultima settimana di maggio tra il 22 e il 28. A ospitare le finali del campionato Apac, Asia Pacifica, sarà Seul in Corea del Sud, mentre a ospitare quelle della regione Emea, di cui fa parte anche l’Europa, sarà Berlino.
Il Masters di Tokyo, invece, come annunciato si terrà dal 12 al 25 giugno. A luglio, invece, si dovrebbe disputare il Last Chance Qualifier, ultima opportunità per le squadre per qualificarsi ai Champions, il mondiale di Valorant, dalle proprie Regional League. Per chiudere la stagione, come anticipato, negli Stati Uniti nel mese di agosto 2023.