Dopo due settimane dall’inizio della competizione italiana è il momento di fare il punto sulle squadre.
Due settimane di competizione, sei game disputati a testa: Rinascimento, la Valorant Challenger League italiana, è iniziata col piede premuto sull’acceleratore con le otto squadre partecipanti che hanno già quasi concluso il girone di andata. Manca infatti solamente un gameday per concludere il giro di boa e ripartire. Le uniche certezze, per il momento, sono due: i Dsyre in cima e gli Axolotl sul fondo.
La classifica
Partendo proprio da queste due squadre, i Dsyre hanno confermato in modo anche prepotente di essere la squadra da battere, nonché i campioni in carica dello scorso campionato italiano sotto Agents Range. Sei vittorie su sei, una differenza di round di +38 e la vetta tranquilla e sicura della classifica. Al contrario gli Axolotl, ultimi a entrare nella competizione grazie alla vittoria del secondo open qualifier, nonostante un buon roster e delle partite ottimamente combattute non sono ancora riusciti a trovare una singola vittoria.
Le sorprese sono poi soprattutto due. La prima è rappresentata dagli Hmble, team presentatosi senza troppe pretese, e da molti pronosticato come occupante degli ultimi posti, che ha invece inanellato cinque vittorie e una sola sconfitta con all’orizzonte la sfida al vertice contro i Dsyre nel primo match della terza settimana in partenza il 4 febbraio 2023. La seconda sorpresa riguarda invece i Qlash: denominato team di streamer, è in realtà sì un team di streamer ma in cui sono tutti ex-giocatori competitivi con grandissima esperienza maturata negli anni. Per ora ciò che fanno sembra essere sufficiente.
Verso i playoff
Alla fase successiva di playoff parteciperanno le prime quattro del campionato. Se per i Dsyre la pratica qualificazione sembra essere archiviata, nonostante matematicamente non ci sia ancora alcuna certezza, per le altre è un grande punto interrogativo. A parte gli Hmble sul 5-1, che non possono comunque dirsi sicuri in caso di sconfitta contro i Dsyre nell’ultima partita del girone di andata, Qlash, Gmt (ottimo recupero da 0-3 a 3-3) e Macko sono tutte sul 3-3, con i greci Wlg e gli Outplayed che seguono 2-4 subito dopo: un gruppone di squadre che non permette di fare alcun pronostico e rende il resto del campionato ancora più avvincente.
Di sicuro qualcosa potrebbe però sbloccarsi al termine della terza settimana in virtù dei numerosi scontri diretti che potrebbero consegnare un vantaggio più concreto ad alcuni team o, chissà, mantenere invece lo status quo. Motivo che rende la terza settimana appetibile per i tifosi e gli spettatori appassionati di Valorant.