I membri della community di Fifa 23, intanto, invitano i giocatori di console a disattivare il cross-play. L’incremento di cheater da Pc è aumentato a dismisura in Ultimate Team.
Electronic Arts ha introdotto un nuovo sistema anti-cheat (EAAC) in Fifa 23 per contrastare i problemi di cheating su Pc. Il sistema è stato progettato per impedire che file e software esterni vengano iniettati nel gioco. Le applicazioni di terze parti non dovrebbero avere modo di alterare il gioco, ma gli imbroglioni hanno comunque trovato un modo per aggirare la nuova funzione. I casi negli ultimi mesi sono aumentati a dismisura. A farne le spese, però, non sono stati solo gli utenti di Pc. Perché l’introduzione del cross-play, ovvero la funzione che unisce l’intera community di Fifa e permette agli utenti di affrontare giocatori provenienti da un’altra piattaforma, sta creando una serie infinita di problemi ai player di console.
Fifa 23 ad ottobre i primi problemi
Già a partire da ottobre, a pochi giorni dall’uscita del gioco, l’anti-cheat di Electronic Arts è stato preso d’assalto. Grazie ad una serie di servizi illeciti, reperibili online con una semplice ricerca, i soliti furbetti riuscivano a condizionare l’andamento di un qualsiasi match di Ultimate Team. Come? Modificando le statistiche dei giocatori in campo o peggio ancora assegnando di default una sconfitta al povero malcapitato. Una situazione diventata ulteriormente insostenibile da un nuovo cheat, che renderebbe i giocatori invisibili.
Giocatori invisibili
Negli scorsi giorni, infatti, un utente ha postato su Reddit un video registrato durante una partita della Weekend League, la competizione settimanale di Ultimate Team che si gioca ogni fine settimana. Le immagini sono piuttosto eloquenti: i giocatori dell’avversario colpiscono la palla, ma non figurano in campo. Secondo alcune testimonianze, l’anti-cheat funziona solo giocando contro altri giocatori su computer. Niente da fare, invece, per i player di console che non possono opporsi in nessun modo ai cheater da Pc. Un sistema, dunque, che continua ad imbarcare acqua da ogni fronte e che avrebbe un’unica soluzione per i giocatori da Playstation e Xbox: disattivare il cross-play.
i played an invisible team this WL… at least i tried 😂 so, crossplay off? from FIFA