Massimo riserbo per le quattro organizzazioni che riceveranno un invito alla competizione di Rainbow Six. Nel frattempo, si parte con i Qualifier alla Game Without Borders 2023, anticamera di Gamers8.Â
Prime novità in vista per Gamers8, il festival esports già andato in scena nel 2022. L’evento prenderà il via il 6 luglio a Riyadh, in Arabia Saudita e si estenderà per otto settimane con una serie di attività collaterali come concerti musicali e conferenze. Il montepremi complessivo di 45 milioni di dollari, intanto, è il triplo di quello offerto nell’edizione del 2022 ed è il più grande nella storia degli esports, secondo gli organizzatori dell’evento. C’è ancora riserbo, però, sui titoli che andranno a comporre la line-up dei videogiochi protagonisti. Durante lo scorso anno c’è stato spazio per Rocket League, Dota 2, Fortnite, Pubg Mobile e Rainbow Six Siege.
Rainbow Six confermato
Proprio Rainbow Six Siege è uno dei primi videogiochi ad essere confermato. L’annuncio è arrivato direttamente dal profilo Twitter di Gamers8. A portare a casa il titolo, nella scorsa edizione, i Bds che si imposero per 3-0 sul Team Falcons (organizzazione saudita, ndr). La vera novità è legata al montepremi: due milioni di dollari, escludendo sia i premi per i singoli giocatori che i 100.000 dollari di assistenza per le organizzazioni invitate alla competizione. Cifre folli e che mettono quasi in secondo piano i Blast Major di Rainbow Six Siege, dove il montepremi per singolo evento è di 750.000 dollari. La data segnata in rosso sul calendario è quella di giovedì 13 luglio, con la competizione di Rainbow Six che andrà avanti fino al 16 luglio.
Chi ai nastri di partenza?
Quattro, intanto, le organizzazioni che riceveranno un invito ufficiale. Al momento, in ogni caso, c’è massimo riserbo. Otto, invece, le organizzazioni che hanno ricevuto il loro invito per partecipare alla Game Without Borders 2023, torneo di beneficenza e anticamera del Gamers8 che metterà in palio uno slot per ogni regione (Europa, Nord America, Sud America e Corea-Giappone). Per poter accedere al tabellone principale e volare a Riyadh, infatti, i team dovranno superare una prima fase regionale. Wylde e Bds sono le due organizzazioni europee invitate. Per conoscere le due squadre avversarie, tuttavia, dovranno attendere la fine degli Open Qualifier (il primo è in programma venerdì 14 aprile, ndr).
Un progetto ambizioso
Il festival Gamers8 è sponsorizzato dalla Saudi Esports Federation, la principale associazione di esports della nazione. In una dichiarazione rilasciata a gennaio, il principe Faisal bin Bandar bin Sultan, presidente della federazione, ha affermato che l’obiettivo è quello di costruire un progetto ancora più ambizioso. Ci sono, in ogni caso, una serie di controversie. Perché l’annuncio di Gamers8 arriva in un momento in cui l’industria esports sta assistendo a un’inondazione di denaro saudita e questo fenomeno è stato accolto con forti critiche a causa del record di violazioni dei diritti umani del Paese.