Chiusa dopo 7 giornate la prima fase del più grande Torneo Pro Club 11 vs 11 su Playstation 5 che mette in campo l’Italia del calcio. Tra le big salutano la competizione Udinese, Reggina, Cagliari, Ascoli e Catanzaro. In campo mercoledì 19 aprile per il turno successivo.
Si è conclusa non senza sorprese la fase a gironi della LND eCup, kermesse di calcio virtuale su Playstation 5 che ha messo l’uno di fronte l’altro 57 Club – dalla Serie A alla 3^ categoria – in modalità Pro Club (Fifa 23) 11 contro 11. Tra i verdetti emessi negli 8 gironi, dopo le prime 7 giornate di gara, fanno rumore quelli che riguardano le non qualificazioni di Udinese, Reggina, Cagliari, Ascoli e Catanzaro che non sono riuscite a passare il turno per la successiva fase ad eliminazione diretta.
Primo brindisi invece per il gruppo di squadre che ha staccato il pass che vede anche la presenza dell’Ostiamare, detentrice del titolo conquistato nel 2022. Di seguito le formazioni qualificate, girone per girone.
Girone A: Trastevere, Mariglianese, Luparense, Puteolana
Girone B: Catania, Hellas Verona, Brindisi, Ladispoli
Girone C: Asti, Empoli, Grosseto, Savoia
Girone D: Piacenza, Breno, Desenzano, Casertana
Girone E: Scandicci, Vesta, Calcio Brusaporto, Crema
Girone F: Ostiamare, Sona, Cremonese, Roma City
Girone G: Afragolese, Barletta, Pontedera, Mestre
Girone H: Vibonese, Palermo, Chieri, Carrarese
La formula della competizione prevede che le 32 squadre rimaste in corsa verranno suddivise in 8 diversi tabelloni che vedranno ognuno, al loro interno, una prima, seconda, terza e quarta classificata dalla fase a gironi e tutte provenienti da differenti gruppi. La squadra che avrà chiuso al primo posto il proprio girone affronterà la quarta classificata, mentre la seconda affronterà la terza. La squadra che avrà segnato più gol tra i due match avanzerà nella competizione. In caso di parità verrà prevista una partita supplementare.
Le due squadre che avranno vinto il proprio incontro si affronteranno in un’ulteriore sfida – andata e ritorno – mercoledì 26 Aprile 2023 e in caso di parità assoluta, si disputerà lo spareggio. Ogni tabellone avrà una sola squadra vincitrice che prenderà parte, nel prossimo giugno, alla Final Eight prevista allo Stadio Gran Sasso d’Italia nella gaming house dell’Aquila Calcio 1927.
Oltre ai Club professionistici già citati in apertura, la LND eSport rivolge un caloroso arrivederci all’edizione 2024 ed un augurio per le migliori fortune e-sportive alle squadre provenienti dall’area dilettantistica che hanno difeso i propri colori fino all’ultimo minuto di gioco quali: Romulea, Tor Sapienza, Angri, Atletico Lodigiani, Leon, eMeta Catania C5, Alba Roma, Scafatese, Follonica Gavorrano, Poggibonsi, L’Aquila 1927, Priaruggia, Matese, Borgo San Martino, Martina 1947, Città di Teramo, Nocerina, Olympic Salerno e Brera.