La sezione esports del Psg ha esteso di altri tre anni la collaborazione con il team Talon di Hong Kong: l’annuncio a poche ore dall’inizio dell’Msi.
Il Mid-Season Invitational 2023, il primo evento internazionale della stagione di League of Legends, segna il ritorno del team dei Psg Talon nella grande scena del moba targato Riot Games. Da quando è nata la collaborazione tra il club di calcio francese del Paris Saint-Germain e l’organizzazione esports asiatica dei Talon nel 2020, il team di League ha partecipato a tutti gli eventi internazionali, saltando solamente i mondiali del 2022.
Il rinnovo della partnership
Dopo i primi tentativi di ritagliarsi uno spazio da protagonisti nella scena europea di League of Legends, senza successo, il Paris Saint-Germain aveva deciso nel 2020 di optare per il continente asiatico, firmando con i Talon Esports. Organizzazione basata a Hong Kong ma che vanta numerosi uffici sparsi tra Thailandia, Taiwan, Filippine e Corea del Sud, i Talon sono nati nel 2017 e ad oggi contano nel palmares oltre 30 tornei vinti su diversi titoli esports.
Alcuni di questi sono arrivati proprio su League of Legends anche grazie alla collaborazione firmata a suo tempo con il Psg. Accordo che, a poche ore dall’inizio dell’Msi che si giocherà a Londra dal 2 maggio, è stato esteso di altri tre anni. Un annuncio che conferma l’interesse del Psg, uno dei maggiori club europei che ha in squadra figure come Messi e Mbappé, nell’esports, in particolare nel mercato asiatico.
Psg e Talon e lo sviluppo sportivo dei gamer
Il rinnovo della partnership conferma l’obiettivo di sviluppare i talenti del mondo del gaming attraverso un approccio sportivo, considerandoli quindi atleti a tutti gli effetti. “Siamo davvero entusiasti di questo rinnovo che ci permetterà di proseguire il nostro viaggio su League of Legends”, ha commentato Nadia Benmokhtar, head of brand development del Psg. “L’esport rimane un pilastro della nostra strategia di diversificazione e questa partnership ci permette di rafforzare la nostra visibilità nei mercati chiave a quel pubblico che non segue il calcio per tradizione”.
Il Psg ha all’attivo diverse collaborazioni, tra cui anche quella con il team cinese Lgd con cui compete su Dota 2, dove ha più volte sfiorato la vittoria del mondiale, il The International. Con i Talon su League of Legends ha invece vinto quattro titoli della Pcs, il campionato dell’Asia Pacifica, e ottenuto una Top 4 all’Msi 2021. “Collaborare con un club come il Psg significa portare il nostro livello più in alto. Siamo felici di aver rinnovata la partnership per altri tre anni e non vediamo l’ora di raggiungere insieme nuovi successi”, ha raccontato Sean Zhang, ceo dei Talon Esports.