Ai Cantieri Culturali della Zisa dall’8 al 10 maggio 2023 il primo Torneo Provinciale Scolastico di esports.
Fifa 23, Valorant e Rocket League: sono questi i protagonisti del primo torneo provinciale scolastico di esports che si svolgerà a Palermo dall’8 al 10 maggio 2023. L’Orss, l’organismo regionale per lo sport a scuola, ha infatti organizzato insieme alla consulta provinciale degli Studenti di Palermo, sotto l’egida del Comitato Promotore Esport Italia, e al liceo scientifico sportivo Ettore Majorana di Palermo quello che è a tutti gli effetti una sorta di beta test per portare il gaming competitivo nelle scuole.
Presenti i Cyberground
Per l’organizzazione dell’evento sono stati coinvolti anche i Cyberground Gaming, una delle realtà esports più longeve del panorama italiano che hanno la loro base operativa proprio a Palermo. I Cgg partecipano a diversi tornei italiani e internazionali su più titoli, oltre a poter vantare una collaborazione con il Palermo per la gestione della sezione esports del club rosanero e in questa occasione farà da ponte per raccontare il settore. Insieme a loro anche la Fatal Fury Asd che fungerà da consulente tecnico del torneo.
La fase provinciale del campionato studentesco si articolerà su tre discipline: Fifa 23 per il calcio, Valorant per il softair e Rocket League per il soccar, ovvero l’unione di soccer (calcio) e car (macchina). Le competizioni, riservate agli studenti che frequentano le Istituzioni Scolastiche Secondarie di II grado della Provincia di Palermo, si disputeranno in 3 giorni dall’8 al 10 maggio 2023 all’interno della sala del cinema “De Seta” presso i Cantieri Culturali della Zisa in via Paolo Gili n. 4 Palermo.
Come funziona
Ogni istituto scolastico potrà partecipare alle tre discipline con tre squadre composte da 4, 8 e 6 alunni rispettivamente per i diversi titoli Fifa 23, Valorant e Rocket League, per un totale di 18. Sono ammesse le rappresentative delle scuole secondarie di II grado, anche miste, senza limiti di età. Su Fifa 23 si giocherà in modalità 2v2, mentre su Valorant e Rocket League le sfide saranno 5v5 e 3v3.