Ribaltati i pronostici della finale di Valorant: i Dsyre superano i Gmt nell’atto conclusivo dello Split 2 di Rinascimento.
Così come nello Split 1, i pronostici della vigilia non sono stati rispettati con la vittoria che è andata allo sfavorito, ovvero i Dsyre, nuovi campioni del torneo Rinascimento di Valorant. Anche se, a essere obiettivi, parlare di favoriti e sfavoriti è davvero difficile considerato che Dsyre e Gmt hanno saputo esprimere durante l’anno un livello altissimo che li ha portati a qualificarsi per il torneo continentale Ascension. Seppur in modalità diversa.
Il percorso nello split
Nel corso dell’intera stagione, composta da due split, Dsyre e Gmt hanno più volte dimostrato di essere di un livello superiore a tutte le altre, dominando le regular season. Se i Dsyre avevano guardato tutti dall’alto nello Split 1, nel secondo sono stati i Gmt a comandare con 12 vittorie e due sconfitte. Dietro di loro proprio i Dsyre con 10 vittorie e quattro sconfitte, di cui due proprio contro i Gmt.
A rimarcare quanto sia stata inaspettata la vittoria dei Dsyre in finale playoff, tuttavia, è il numero di sconfitte consecutive contro i Gmt. L’ultima mappa vinta dai Dsyre contro la squadra biancoblu risaliva alla finale dello scorso split, in particolare la seconda mappa. Poi le due mappe perse in finale, le due in regular season nello Split 2 e infine il secco 3-0 con cui i Gmt si erano imposti sui Dsyre nel primo turno playoff.
Verso l’Ascension
In totale sono sette le mappe perse consecutivamente dai Dsyre contro i Gmt. Non c’era modo migliore per interrompere la striscia se non in finale dello Split 2, con un 3-0 roboante che ha esaltato i tifosi e gli appassionati presenti dal vivo al Vodafone Theatre di Milano nell’evento lan organizzato da Pg Esports. Una vittoria arrivata nel momento che più contava, ovvero quando c’era da decidere non solo la gloria ma anche la modalità di accesso all’Ascension.
Si tratta del torneo continentale che porterà a sfidarsi i migliori team della regione Emea per un posto nella massima serie del Vct – Valorant Championship Tour e competere per due anni con organizzazioni come Fnatic, Natus Vincere, Team Liquid e via discorrendo. Oltre alla possibilità di qualificarsi così per i più importanti eventi internazionali. I Dsyre, avendo accumulato più punti circuito nella stagione (215 contro i 205 dei Gmt) inizieranno direttamente dalla fase principale. I Gmt, invece, dovranno prima passare dalla fase preliminare di Play-In.
La lotta per il 2024
Infine una nota a margine sul Rinascimento 2024. La stagione è terminata ma non ancora del tutto conclusa. Outplayed e Wlg sono infatti attese il 21 giugno per il Relegation, ovvero il torneo che decreterà le due squadre, tra le due nominate e le due classificate dal Blooming Talent del Circuito Tormenta, che parteciperanno al prossimo campionato italiano di Valorant.