L’organizzazione dei Dsyre ha superato gli Atleta 3-0 conquistando un posto in Europa: sabato in finale contro i Macko per il titolo del Pg Nationals.
I Dsyre Esports saranno la nona squadra a rappresentare l’Italia in Europa. Grazie alla vittoria per 3-0 sugli Atleta Esport, l’organizzazione arrivata quest’anno nel Pg Nationals di League of Legends non ha solo conquistato l’accesso alla finale del campionato italiano ma anche la qualificazione all’Emea Masters. Si tratta della Champions di League of Legends che vede partecipare le migliori squadre della regione.
Got there in the end, GRAND FINALS & #EMEAMasters SPOT SECURED!! 🔥#PGNATS pic.twitter.com/a2kwNZyqWi
— DSYRE (@DsyreEsports) July 31, 2023
Una semifinale giĂ vista
La semifinale del Pg Nationals, che in realtà rappresenta la finale del Loser Bracket, è andata in modo decisamente diverso da come ci si poteva aspettare per certi versi. Atleta e Dsyre erano arrivate a questo appuntamento rispettivamente vincendo contro i Cyberground Gaming i primi e perdendo contro i Macko i secondi, entrambi per 3-1. Durante la regular season Atleta e Dsyre si erano persino scambiate le vittorie, una a testa, non fornendo all’apparenza precise indicazioni su chi potesse essere favorita.
Solida e quadrata gli Atleta, ma di contro decisamente poco elastici. Più malleabili e adattivi i Dsyre, con buoni picchi di prestazioni ma anche significativi “down” nei momenti più importanti. La Best of 5 decisiva per la finale e l’Europa ha invece presentato dei Dsyre forse mai visti, costanti nelle prestazioni di alto livello, per larghi tratti del match illeggibili per gli avversari. Per due game su tre, inoltre, si è verificato lo stesso copione della partita di ritorno in regular season: Atleta avanti, puntualmente recuperati e sconfitti con dei teamfight giocati alla perfezione.
L'abbiamo chiamata a gran voce e finalmente è qui!
đź“Ł PG NATS FINALS LIVE đź“Ł
il 5 agosto dallo Spazio Filippetti (Milano)Un imperdibile evento aperto al pubblico con player, broadcast crew e ospiti d'eccezione 🔥
🎟️ Registrati gratuitamente ➡️ https://t.co/TwwlaKYZzR pic.twitter.com/vssy2TFNHA
— PG Esports LoL (@PGEsportsIT_LoL) July 21, 2023
Per i Dsyre adesso l’Europa
Sono stati proprio i teamfight, giocati meglio e con maggiore sinergia, la chiave del successo per i Dsyre, i cui buoni segnali erano stati visti giĂ contro i Macko a cui erano riusciti a strappare un game nel corso della serie. Macko che adesso affronteranno nuovamente sabato 5 agosto alla finale dal vivo a Milano, presso lo Spazio Filippetti. Un ritorno a una lan che non si vedeva da quattro anni e che ha giĂ registrato il tutto esaurito.
Se a vincere dovessero essere i Dsyre, sarebbe la loro prima vittoria nella massima serie di League of Legends, mentre per i Macko diventerebbe la quinta in sei partecipazioni. Comunque vada, entrambe sono già qualificate per l’Emea Masters che inizierà a metà agosto. Il risultato finale inciderà però sul percorso delle due. La vincitrice partirà dalla fase a gironi del Main Event, mentre la perdente dovrà cominciare il proprio percorso dalla fase preliminare di Play-In.