L’organizzazione dei Macko porta per la prima volta nella storia di League of Legends un team italiano in semifinale di Emea Masters.
I Macko sono ufficialmente la squadra italiana arrivata più in fondo in una competizione europea di League of Legends grazie all’accesso alla Top 4 conquistata in Emea Masters. Una vittoria netta per 3-0 arrivata contro i portoghesi Gtz, fin qui autori di una prestazione sorprendente. Dopo tre risultati in Top 8, tra Outplayed, Mkers e gli stessi Macko nello scorso Spring Split, questa volta l’organizzazione con base a Monopoli porta l’Italia tra le migliori quattro squadre d’Europa del cirtuito Erl.
Un risultato storico per i Macko su League of Legends
Nonostante le Erl – Emea Regional League non rappresentino il massimo livello competitivo europeo, l’Emea Masters è però il massimo livello raggiungibile. L’Lec, la massima lega, opera infatti secondo il modello Nba del franchise, con gli slot che possono essere acquisiti solo via economica e non attraverso i risultati sportivi. Motivo che spiega perché la vittoria dei Macko è ancora più importante: perché l’Emea Masters premia il livello competitivo. Un livello che i Macko hanno raggiunto nel tempo, cambiando solo ove necessario e puntando sul creare una squadra: non è un caso se in questo 2023 il quintetto titolare è rimasto sempre lo stesso.
La vittoria dei Macko non è un caso ma il frutto di una lunga storia iniziata a fine 2020, in piena pandemia. Una storia lungimirante che ha portato il ceo, Antonio Todisco, a credere nelle potenzialità dell’esports director Andrea Planamente che già con i Racoon aveva dimostrato, con poche risorse, di poter puntare in alto. Nonostante abbiano vinto cinque campionati del PG Nationals italiano nelle sei edizioni a cui hanno partecipato (la sesta volta sono comunque arrivati secondi), le avventure europee dei Macko non era state entusiasmanti, anzi.
History was made!📜
We close the Bo5 with 3 win and qualify for the semifinals! 🎉🎉🎉#DrawnToDare #VENIVIDIVICI #EMEAMasters pic.twitter.com/xVZ6kKI708— MACKO™ Esports (@mackoesports) August 28, 2023
Il percorso in Europa
Se il primo split si era chiuso con due vittorie e quattro sconfitte al terzo posto del girone, il Summer 2021 era stato persino peggio con 0 vittorie in un girone con Karmine Corp, Vodafone Giants e Mousesports. Quegli stessi Karmine Corp campioni di Francia poche settimane fa che sono stati sconfitti dai nostri Macko in entrambi i game del girone. Poi l’eliminazione addirittura ai Play-In nello Spring 2022, per chiudere con l’ultimo posto e appena una vittoria nel Summer dello stesso anno. In totale nella fase a gironi del Main Event (Play-In escluso, quindi) i Macko avevano totalizzato in tre partecipazioni appena tre game vinti su 18 totali disputati.
In questo 2023 nella fase a gironi, sommando Spring e Summer, i Macko hanno vinto 11 game su 12 disputati. In questo Summer poi, dopo i vari record superati in Italia, ne hanno piazzati altri: primo team di una Non Accredited League a chiudere il girone da imbattuta (6-0), primo team italiano ad arrivare per due volte (consecutive) in Top 8. Il primo game di ieri contro i Gtz, poi, ha rappresentato il primo game di sempre vinto da un’italiana ai playoff dell’Emea Masters. Adesso la semifinale contro i Movistar Riders con un sogno nel cuore.