Raquel Martinho

Raquel Martinho vestirà la maglia dei Dragões, storica formazione portoghese conosciuta in tutto il mondo. La giocatrice seguita in Italia da Pro2Be. 

L’obiettivo è sempre lo stesso: contrastare il falso mito secondo cui il calcio, reale o virtuale che sia, è solo per uomini. In questo senso, EA Sports FC 24 ha già cambiato le regole del gioco, rivoluzionando Ultimate Team che avrà sia Icon femminili che calciatrici pronte a battagliare sul rettangolo verde. Diversi passi in avanti sono stati fatti anche nel comparto esports e la prima novità della stagione arriva direttamente dal Portogallo: Raquel Martinho, in Italia seguita dall’agenzia Pro2Be, sarà la nuova player del Porto.

Il Porto e non solo: i successi di Raquel Martinho

Conosciuta in game come Raquelty, negli ultimi anni ha difeso i colori del Rio Ave nelle competizioni Fifa ed è stata due volta campionessa nazionale, oltre ad aver vinto il W Master Champions 2022. Un curriculum davvero invidiabile, se consideriamo che ha cominciato a prendere seriamente Fifa solo nel 2020, quando è entrata in contatto con il gioco.

Un esempio positivo

L’accordo con il Porto, dunque, le permetterà di spostare più in alto l’asticella delle ambizioni e di essere un esempio positivo per tutte quelle donne che desiderano competere o semplicemente approcciarsi ai videogiochi. Raquel, infatti, è molto attiva per quanto riguarda lo sviluppo della scena competitiva femminile in campo esports. Attraverso i suoi canali social cerca di invogliare altre gamers ad entrare nel mondo competitivo, collabora attivamente con qualsiasi organizzazione interessata all’attuazione di un programma femminile ed offre tutoraggio alle ragazze che hanno voglia di intraprendere questo percorso.

Sacrifici e impegno per Raquel Martinho

Sono i tanti sacrifici, intanto, a rendere ancora più speciale questa storia. Perché Raquel Martinho, oltre ai videogiochi, è una biologa di formazione che ha recentemente completato il suo dottorato in scienze biomediche. A seconda del carico di lavoro, la nuova player del Porto ha dichiarato recentemente di aver trovato un suo equilibrio, sottolineando che oggi un professionista ha un programma di lavoro molto preciso con allenamenti intensi. Nonostante un’agenda fitta di impegni, Raquel spinge sempre sull’acceleratore e in così poco tempo ha colmato il gap. Un talento naturale.