Prime indiscrezioni per la prossima generazione di Xbox. La console dovrebbe utilizzare tecnologie all’avanguardia, oltre a funzioni “cloud ibride”. L’uscita della console è prevista per il 2028, ma è ancora tutto da confermare.
La serie di fughe di notizie da parte di Microsoft continua: un allegato PDF non redatto all’interno di un documento ha rivelato i piani per un nuovo aggiornamento della console attuale, oltre ai piani dell’azienda per la console della prossima generazione. I lavori sono ancora in corso per la prossima Xbox, con specifiche non confermate. Tuttavia, si tratta di un’interessante sbirciatina dietro le quinte.
Le caratteristiche della nuova generazione di Xbox
- Specifiche della Xbox di prossima generazione trapelate
- CPU: ARM64 o AMD Zen 6 x86 (design in stile Chiplet)
- GPU: GPU AMD personalizzata o AMD Navi 5
- NPU: Silicio per l’apprendimento automatico
- Caratteristiche: Ray Tracing DirectX di nuova generazione, illuminazione globale dinamica, super risoluzione ML, ottimizzazione del rendering dei micropoligoni, modello di estensibilità per un’iterazione e un’innovazione più rapide.
Secondo queste indiscrezioni, tutte da confermare ovviamente, la prossima console di Microsoft sarà dotata di una CPU ARM o di una CPU AMD Zen 6 avanzata con un design in stile chiplet. Anche la GPU sarà una soluzione personalizzata sviluppata da Microsoft e AMD, oppure sarà una licenza per il nome Navi 5. È probabile che Microsoft utilizzi una GPU Navi 5 già pronta per l’uso se l’azienda sceglie di preferire ARM a x86.
Il parere di Phil Spencer
Phil Spencer, boss della divisione Xbox, ha cercato di minimizzare l’accaduto. “Abbiamo visto le sue parole affidate ad un post su X – la conversazione intorno a vecchie e-mail e documenti. È difficile vedere il lavoro del nostro team condiviso in questo modo perché sono cambiate così tante cose e c’è così tanto di cui essere entusiasti in questo momento e in futuro. Condivideremo i piani reali quando saremo pronti”.