Comincia la stagione competitiva per gli appassionati di pallacanestro: la FIP ha cominciato a strutturarsi e nel mirino ci sono anche le competizioni su scala mondiale.Â
L’esports ha raccolto l’attenzione anche degli appassionati della palla a spicchi. E se Oltreoceano da qualche stagione c’è la NBA2K League, l’Italia sta cercando di colmare il gap. Il primo importante passo, intanto, è stato già fatto con la creazione di una Nazionale virtuale: la Etalbasket, che negli scorsi mesi si è anche radunata a Livorno in presenza per la prima volta.
FIP eBasket Tour si comincia
Le novità , però, non finiscono qui. Perché la stagione competitiva della Federazione Italiana Pallacanestro si prepara a riaprire i battenti su PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Entro e non oltre il 24 settembre 2023 sarà possibile iscriversi alla quarta edizione del FIP eBasket Tour 2024: il campionato italiano di eBasket, che oltre ad essere l’unico riconosciuto ufficialmente da NBA2K, conferisce il titolo di Campione d’Italia. Per iscriversi, basta seguire questo link.
Tutte le novitĂ
Cinque le tappe in programma online. La sesta, invece, sarà quella finale e si disputerà in LAN (sede e data da stabilire, ndr). A partire da questa edizione, inoltre, ogni tappa metterà in palio il merchandising dell’Italbasket. Come per il 2023, anche con il FIP eBasket Tour 2024 le modalità di gioco sono in 1v1, 3v3 e 5v5.
Queste le date delle tappe:
- 25 settembre – 1 ottobre
- 23-29 ottobre
- 20-26 novembre
- 15-21 gennaio
- 12-18 febbraio
- Aprile – Final Event LAN (data e sede da confermare. Per i qualificati al Final Event spese di viaggio e soggiorno a carico dell’organizzazione).
Come per le scorse edizioni ogni tappa assegnerĂ punti in base al proprio risultato finale. In elenco il sistema di assegnazione punti per il Ranking:
- 100 punti: Vincitore
- 80 punti: Finalista
- 50 punti: Semifinalisti
- 30 punti: Giocatori ai quarti di finale
- 20 punti: Per gli altri piazzamenti
FIP che svolta
La svolta, intanto, sembra essere arrivata. Il basket virtuale come il calcio sta provando a strutturarsi. Recentemente, ESL Faceit e Fiba hanno annunciato al loro collaborazione per la seconda edizione dell’eFiba, torneo ufficiale di NBA 2K24 che si sfideranno nella modalità Pro-Am per assicurarsi un posto nelle prime finali mondiali in presenza al DreamHack Winter. Ai nastri di partenza ci sarà anche l’Etalbasket. L’accordo pluriennale sottolinea il desiderio di tutte le parti di rafforzare ulteriormente i legami tra gli eventi eFIBA e la NBA2K League, offrendo l’opportunità di identificare i talenti regionali e non solo. Perché per i player ci sarà la possibilità di partecipare agli eventi della NBA2K League o al Draft della stessa competizione.