Alla scoperta delle NewJeans, il gruppo Kpop scelto da Riot Games per la Worlds Song 2023 dedicati ai mondiali di League of Legends.
Riot Games nella notte ha annunciato l’artista che interpreterà la Song 2023 dei Worlds di League of Legends anche se sarebbe più corretto parlare di artiste considerato che la scelta è ricaduta sulle NewJeans. Minji (민지), Hanni (하니), Danielle (다니엘), Haerin (해린) e Hyein (혜인) sono le cinque cantanti e performer che compongono il gruppo Kpop lanciato dall’agenzia Ador nel 2022. Come riportato da diversi media, sono principalmente riconosciute per la loro immagine da “ragazze della porta accanto” con un stile musicale da anni ‘90 e 2000.
introducing your #Worlds2023 Anthem: "GODS" ft. @NewJeans_ADOR
OCT 3 // 10PM PT
OCT 4 // 2PM KSThttps://t.co/ZS8A4VKiIZ pic.twitter.com/OHljwHoox6— League of Legends (@LeagueOfLegends) September 26, 2023
Il debutto delle NewJeans
Nel panorama del Kpop le NewJeans sono relativamente giovani, avendo debuttato come gruppo poco più di un anno fa nel luglio 2022. Il loro primo singolo pubblicato è stato Attention, canzone che tra le varie versioni presenti oggi su Youtube supera le 100 milioni di visualizzazioni. Escono poi in rapida successione Hype Boy e Cookie che saranno inserite nel primo disco di debutto, pubblicato nell’agosto dello scorso anno. Il primo album vero e proprio arriva a gennaio 2023, OMG, che le porta al successo su scala globale. Ditto, uno dei due singoli di accompagnamento all’album, diventa la canzone numero uno più a lungo in vetta nella classifica della Circle Digital in Corea del Sud e permette alle NewJeans di entrare sia nella classifica inglese che nella Hot 100 di Billboard.
Lo stesso nome NewJeans ha una sua storia particolare. Nasce come allusione a due concetti: da un alto l’idea che i jeans sono un capo senza tempo della moda, rimandando all’intenzione del gruppo di scolpire il proprio nome negli annali della musica. Dall’altro rimanda come gioco di parole a “new genes”, “nuovi geni”, riferendosi alla loro volontà di istituire una nuova generazione di musica pop. Le NewJeans vantano un pubblico cospicuo sui social: sono 9,7 milioni i follower su Instagram e 1,6 su Twitter. Ma è ovviamente Youtube a fare la voce grossa: non tanto per i 5,77 milioni di iscritti al canale ma per il numero di visualizzazioni dei video delle canzoni. Ditto, nella sola versione originale, ha superato le 96 milioni di views, mentre uno degli ultimi singoli, Supershy, è oltre i 94 milioni.
NewJeans: dalla Corea alla Worlds Song di League of Legends
Secondo quanto riportato dall’account ufficiale di League of Legends le NewJeans faranno parte della Worlds Song 2023, l’inno dei mondiali che ogni anno “sposa” un artista differente. Nel 2014 toccò agli Imagine Dragons con Warriors, fino ad arrivare al 2022 con Lil Nas X e la sua Star Walkin che diventò un tormentone anche per radio. Le NewJeans non saranno tuttavia sole ma canteranno alcune parti della canzone 2023 denominata Gods. Chi le accompagnerà non è ancora stato annunciato ma secondo alcune indiscrezioni potrebbe essere una figura maschile.