Alla Terni Digital Week sarà presente anche l’esports insieme ai videogame come nuove forme di occupazione, soprattutto per i giovani.
Alla Terni Digital Week, al via dall’11 ottobre fino al 15 per cinque giorni di incontri e panel, saranno protagonisti anche gli esports italiani. Nella cittadina umbra, che ospiterà l’edizione numero cinque della manifestazione, sabato 14 arriveranno anche alcuni rappresentanti del settore esporte per raccontare le proprie esperienze nel gaming competitivo sotto una chiave di lettura ben precisa: le nuove professioni.
Sono davvero nuove professioni?
Nonostante si tratti di un settore economico recente, è in realtà improprio parlare di nuove professioni in quanto gli esports accolgono lavori già esistenti in altri ambiti, tra lo sport, il digital marketing e il brand aziendale, adattati all’occasione. Non solo, perché in realtà si tratta di professioni che fanno ormai parte del presente e che vengono utilizzate quotidianamente, sia lato player professionistici che streamer o lato delle organizzazioni che operano nel settore.
A raccontare le proprie realtà ci saranno Ivan Ballestrazzi, ceo & co-founder Exeed, Vincenzo Guastafierro “Rekins”, proplayer e content creator per il team Exeed, Luca Pagano, amministratore delegato di Qlash, e Andrea Planamente, Esports Director dei Macko che recentemente hanno raggiunto uno dei più importanti risultati di sempre nella storia italiana di League of Legends con la Top 4 all’Emea Masters europea. A moderare l’incontro sarà il nostro redattore e collega Francesco “Deugemo” Lombardo.
Una giornata all’insegna del gaming
Oltre ad affrontare l’argomento delle nuove opportunità di business e di carriera professionale emerse con la progressiva digitalizzazione del paese, sabato 14 ottobre sarà anche una giornata dedicata interamente al gaming e all’esports con una zona dimostratitva, del tutto gratuita e aperta al pubblico dove tutti potranno misurarsi con giochi e nuove tecnologie. L’appuntamento è per le ore 10:30 alle Biblioteca Comunale di Terni.