L’organizzazione esports dei Faze Clan sarà acquisita da Gamesquare per poco meno di 20 milioni di dollari: un affare.
Valutata poco più di un anno fa 1 miliardo di dollari, oggi i Faze Clan sono stati venduti ad appena 18 milioni $ a Gamesquare, azienda che opera nel mercato dell’intrattanimento e dei media. I Faze Clan, tra le più importanti e mediaticamente conosciute aziende che operano nel settore del gaming e dell’esports, vanta oggi oltre 1 miliardo di follower sui social nonostante una debacle costante in termini di valore economico dopo l’ingresso in borsa nel 2022. Un declino che ha portato le azioni ad essere scambiate da quasi 20 dollari nell’agosto 2022 ai 19 centesimi di oggi.
L’accordo tra Gamesquare e Faze Clan
Le due aziende hanno annunciato di essere entrate nella fase di accordo definitivo attraverso il quale Gamesquadre acquisirà i Faze Clan per la totalità degli asset e delle azioni. L’obiettivo dell’acquisizione è di far collidere insieme due business complementari per crearne uno globale, con focus sia sul lato media e intrattenimento che sulla parte gaming e esports. Secondo le stime, insieme le due aziende generano annualmente circa 138 milioni $ in ricavi, con una crescita annua rispetto al 2022 del +26,3%.
“La community dei videogiochi rappresenta uno dei segmenti più grandi e più impegnati dell’attention economy“, ha dichiarato Justin Kenna, Ceo di GameSquare. “L’acquisizione di uno dei più grandi nomi del gaming è una perfetta dimostrazione di come abbiamo costruito un’infrastruttura potente con una scala estesa che possiamo utilizzare per sfruttare l’intero spettro di risorse all’interno dell’ecosistema GameSquare. Siamo inoltre entusiasti di dare il bentornato ai fondatori di FaZe Clan e ai loro fan, una delle comunità più profondamente impegnate nate su internet.”
Il futuro dell’azienda
La combinazione con FaZe Clan prosegue la strategia di GameSquare di acquisire aziende leader nel settore degli esports, dei giochi e della pop culture per aumentare le proprie capacità di raggiungere nuovi utenti, accrescere il proprio volume di affari, risparmia anche su costi comuni, portare più contenuti ai fan e i creatori e creare valore per gli azionisti. “Sono fiducioso che con Tommy, Apex e me di nuovo al comando del marchio, FaZe Clan tornerà al punto in cui era negli anni del suo picco“, ha dichiarato Richard “FaZe Banks” Bengtson, che assumerà il ruolo di Ceo di FaZe Clan dopo la chiusura della transazione.
“Siamo cresciuti su Internet e comprendiamo questo marchio meglio di chiunque altro. Siamo grati di aver trovato in GameSquare un partner che vede in noi questo valore e può aiutarci a realizzare la nostra visione. Prima produrremo, poi parleremo“, ha concluso Bengtson. Dello stesso avviso anche Christoph Pachler, Ceo ad interim di FaZe Clan: “Unendo le forze con GameSquare si creano maggiori dimensioni e interessanti opportunità nel mercato emergente dei giochi e della cultura giovanile. La forza del marchio FaZe e l’infrastruttura di GameSquare sono una combinazione potente che consentirà agli azionisti di FaZe di beneficiare del potenziale di creazione di valore a lungo termine dell’azienda combinata”.