Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione di Esportsmag.it

UNIVERSITY ESPORTS In partenza la nona stagione dell’University Esports con il Winter Split della competizione universitaria: montepremi 6.500 euro. Torna per la nona stagione l’University Esports, uno dei più grandi progetti che legano il mondo universitario a quello del gaming competitivo.

LA RICERCA – Hearts & Science, in collaborazione con Twitch, ha realizzato una ricerca che ha coinvolto cinque paesi europei cercando di scoprire le abitudini dei videogiocatori. Italia, Germania, Francia, Spagna e Regno Unito sommati contano circa 123 milioni di videogiocatori, pari al 38% della popolazione. Come fatturato, invece nel 2022 l’Europa ha registrato un volume di incassi pari a 32,9 miliardi $, equivalenti al 18% della quota di mercato globale secondo Newzoo. La ricerca è stata presentata in occasione di Lucca Comics & Games.

VALORANT – Nella cornice del Lucca Comics and Games abbiamo avuto l’opportunitĂ  di parlare con Arnar Hrafn Gylfason product lead di Valorant (appena sbarcato in Cina e con una media di 28 milioni di giocatori al mese) che ha lavorato al gioco fin dai suoi primissimi momenti.

EA SPORTS – Electronic Arts ha presentato a Torino il primo progetto italiano del programma FC Futures, dedicandolo alla memoria di Gianluca Vialli. Il dibattito di presentazione, a cui hanno partecipato importanti ospiti in rappresentanza delle parti coinvolte, è stato moderato dal celebre giornalista sportivo Pierluigi Pardo. FC Futures è il piano su scala globale di EA Sports per investire in modo significativo nel calcio delle comunitĂ  locali, con l’obiettivo di far crescere la passione per il gioco in tutti.

NBA 2K24 – Saranno Nuova Zelanda, Filippine, Libano, Marocco, Francia, Turchia, Brasile e Stati Uniti d’America a contendersi il Mondiale di NBA 2K24 al DreamHack in Svezia. Italia eliminata nella prima fase.

MAGIC: THE GATHERING – Il notissimo gioco di carte collezionabili per eccellenza, compie 30 anni quest’anno e per celebrare questo traguardo è stato prodotto un documentario sulla sua storia.

Altre dal mondo del gaming: