Lo sappiamo ormai, il mondo dei videogiochi non è sempre rose e fiori, tutt’altro anzi. È con questa premessa che in questa rubrica vi portiamo alla scoperta di questo lato un po’ più buio del mondo dei videogiochi e ve ne portiamo degli esempi.

IL VOLO DI SAMUS – In attesa dell’uscita del quarto capitolo della serie Metroid Prime, purtroppo posticipata da Nintendo, ci consoliamo facendo un tuffo nel passato fino ai tempi del primo capitolo della saga (Super Metroid), uscito per Super Nintendo. Stiamo parlando, in realtà, di un glitch abbastanza diffuso ai tempi in cui i videogiochi erano ancora nel loro stato embrionale. Grazie a questo errore in fase di programmazione la protagonista del gioco (Samus) riesce a rimanere sospesa e a 03, rendendo del tutto inutile la presenza dei pavimenti.

LA CAVALCATURA INVISIBILE IN JUMP FORCE – Continuiamo il nostro discorso con il recentissimo titolo Jump Force che, sebbene molto criticato, è riuscito a conquistarsi una buona parte di appassionati soprattutto di anime e manga. Questo glitch, capitato ad un utente di Youtube, permette al proprio personaggio di spostarsi all’interno della mappa in posizione seduta, come se si stesse cavalcando un qualche tipo di animale invisibile.

PATTINARE OVUNQUE SU FORTNITE – Si sa, ogni aggiornamento porta spesso migliorie sia grafiche che di gameplay, ma con esse arrivano spesso anche nuovi bug. Questo, come di tanti altri giochi, è quello che si può dire su Fortnite che ha da poco rilasciato l’aggiornamento alla stagione 8 del gioco con diverse novità. Uno dei problemi riscontrati è proprio quello di avere la possibilità di “pattinare” all’interno dell’intera mappa di gioco anche laddove in realtà non c’è questa possibilità.