Il recap di fine anno di Electronic Arts ci ha fornito un po’ di numeri sul primo autunno di FC 24.
FC 24 ha fatto il suo debutto come franchise quest’anno ed è rimasto saldamente in cima alle classifiche dei giochi più popolari d’Italia. Anche a livello globale il sostituto di FIFA è riuscito a mettere insieme dei bei numeri, soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo delle calciatrici all’interno di Ultimate Team. Sono 772 milioni, infatti, le carte giocatrice messe in campo negli 11 di partenza in altrettante partite della Modalità Ultimate Team.
Le squadre con almeno una giocatrice negli 11 di partenza, poi, sono state 373 milioni a dimostrazione che, dopo tante inutili polemiche, l’integrazione delle giocatrici di calcio in Ultimate Team è stata una mossa che ha beneficiato l’intera playerbase. Insieme all’immancabile Kylian Mbappé, poi, l’altra capocannoniera di questi primi mesi di FC 24 è stata Sam Kerr, una delle atlete più in vista del panorama sportivo.
I club più giocati sono stati il Real Madrid e il Chelsea mentre gli scontri più popolari sono stati quello tra il Paris Saint-Germain e il Real Madrid e quello tra l’Arsenal e il Chelsea. Agli utenti di FC 24, poi, deve essere molto piaciuta la funzione Crossplay perché sono stati disputati 1,7 miliardi di partite tra utenti di diverse piattaforme, un risultato che dimostra l’indispensabilità di questa funzione in ogni rilascio futuro.
Giocatori da oltre 200 nazioni hanno messo i pollici sul controller per giocare a FC 24 e hanno avviato 15.6 milioni di evoluzioni all’interno di Ultimate Team. La nuova meccanica che permette di migliorare le proprie carte completando delle sfide è stata una delle aggiunte più apprezzate al gioco che speriamo si allontani sempre di più dal sistema dei pacchetti.
Anche FC Mobile ha contribuito allo sviluppo del brand con 45 miliardi di partite giocate, 103 miliardi di reti segnate e il leggendario Pelé come giocatore preferito. Ora non resta che aspettare il primo anniversario del gioco (che coinciderà con il rilascio del nuovo capitolo) per poter fare un vero e proprio paragone con lo spettro di FIFA e stabilire se il nuovo marchio è stato un degno sostituto. Spoiler warning: molto probabilmente si.