Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione di Esportsmag.
ESERIE A – Dopo mesi di attesa parte finalmente l’edizione 2024 della eSerie A Tim: in palio lo Scudetto e la qualificazione ai prossimi mondiali.
- Subito tre su tre per i granata nel campionato ufficiale di Lega Serie A su EA Sports FC 24. Tra le sorprese anche il Frosinone.
IEM KATOWICE – All’Iem di Katowice l’italiano Reynor non riesce a superare la fase a gironi del torneo di Starcraft 2. Sorteggiato nel girone più ostico del torneo, il D, nelle prime due giornate Riccardo Romiti ha conquistato una sola vittoria in quattro partite, insufficiente per qualificarsi alla fase successiva dell’evento.
- Nella cittadina polacca di Katowice torna anche per il 2024 il torneo dell’Intel Extreme Masters con l’edizione 2024, con ancora una volta protagonista Starcraft 2.
DOTA 2 – La Dreamleague ritorna nel 2024 con una competizione che accoglierà le migliori squadre al mondo di Dota 2. Le date da segnare sul calendario, per la competizione targata Intel, sono il 25 febbraio, l’inizio, e il 10 marzo 2024, la conclusione del torneo. Le 16 formazioni più importanti della scena globale di Dota 2 si sfideranno per un montepremi totale di 1 milione $, oltre a mettere in palio importanti punti circuito per la qualificazioni agli eventi internazionali del resto della stagione.
IL LATO ROSA DEGLI ESPORTS – Nel sud-est asiatico l’immensa popolarità del gaming ha coinvolto il pubblico di ogni genere e ora la maggioranza dei giocatori è costituita da donne.
FACEIT WATCH – Esl Faceit Group (Efg) ha appena presentato Faceit Watch, una nuova piattaforma di streaming gratuita e disponibile a tutti. Faceit Watch è progettata per dare ai fan il controllo della propria esperienza visiva, con funzionalità che includono una visualizzazione multi-prospettiva, chat dal vivo, accesso a un profilo personale e premi in-game con punti Faceit.
ESI LISBONA – L’evento B2b dedicato a esports, gaming e alla creator economy promossa da Esports Insider sarà a Lisbona per l’ESI 2024.
Altre dal mondo del gaming
- Spese digitali: in Italia il gaming cresce del 2% e supera gli 1,5 miliardi. La spesa dei consumatori in contenuti digitali d’informazione e intrattenimento in Italia nel 2023 raggiunge i 3,6 miliardi di euro, cresce la richiesta di video-intrattenimento (e videogame) mentre si ‘raffredda’ il metaverso.
- Tutto sui videogiochi: una piattaforma che si rinnova durante il Safer internet day. In occasione dell’Internet Safer day, Iidea lancia una nuova versione del portale ‘Tutto sui videogiochi’ nato nel 2020. Una piattaforma che aiuta i genitori a tutelare i figli minorenni dai rischi della rete.