Tre giorni di calcio virtuale ed esports e non solo: l’amore per il calcio in tutte le sue forme nel Torneo delle Regioni di LND.
Mentre il cuore pulsante del calcio dilettantistico italiano si concentra sui campi in erba della Liguria, la seconda edizione del Torneo delle Regioni esports, in modalità 11 contro 11 su EA Sports FC 24, si è conclusa lasciando dietro di sé momenti indimenticabili. A portare a casa il trofeo, la Rappresentativa del Lazio che ha battuto la Campania per 2-0 in una finale mozzafiato. Organizzato con il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Genova, la competizioe ha trovato casa nel suggestivo Porto Antico di Genova, presso il Centro Esplace, dove dodici rappresentative regionali hanno lottato per la supremazia virtuale.
Vince il Lazio, Campania a testa alta
La finalissima ha visto fronteggiarsi Lazio e Campania in una partita che ha tenuto tutti con il fiato sospeso fino all’ultimo minuto. I gol di Bolognini al 65′ e D’Amico al 90′ hanno sigillato il destino della Campania, consegnando al Lazio il prestigioso trofeo. Ma oltre alla competizione principale, il torneo è stato anche un’occasione per celebrare altre forme di calcio, come testimoniato dalla vittoria della Caronnese nella Liguria eCup e del Borgo Incrociati nel trofeo Calcio Balilla.
Le dichiarazioni
“In qualità di presidente della commissione esports della LND – ha dichiarato Santino Lo Presti – desidero esprimere i miei più sinceri ringraziamenti alla dottoressa Ferro, alla Regione Liguria e al Comune di Genova per il loro prezioso sostegno e patrocinio. Il loro impegno, insieme a quello del presidente della LND Abete e del presidente del CR Liguria Ivaldi, è stato fondamentale per la realizzazione di questo straordinario evento che ha unito, sotto lo splendido cielo di Genova, appassionati di calcio e di esports da tutta Italia. Ogni squadra ha dimostrato un’impressionante abilità tecnica e uno spirito sportivo che merita il massimo riconoscimento”.
Torneo delle Regioni esports e non solo
Il Torneo delle Regioni non è stato solo un momento di confronto sportivo, ma anche una opportunità di dialogo e scambio, come dimostrato dai tre panel tenutisi nella mattinata, aperti dai saluti di Giancarlo Abete, presidente della LND, e Giulio Ivaldi, presidente CR Liguria e vicepresidente LND area nord. Questi incontri hanno offerto spunti di riflessione sul futuro dello sport e sul ruolo crescente dell’esports nel panorama sportivo italiano.