Sony Electronics aiuterà Riot Games per il controllo del broadcast dei suoi eventi con le proprie tecnologie Networked Live.
Networked Live, l’ecosistema progettato da Sony Electronics per consentire la connessione, l’utilizzo e la condivisione ottimale delle risorse di produzione, è stata scelta da Riot Games come centro dei nuovi ambienti di produzione per i broadcast e gli eventi. Publisher di importanti titoli come League of Legends e Valorant, Riot Games è cliente di Nevion, una società del gruppo Sony, dal 2019. In questo periodo, Riot ha implementato il Nevion VideoIPath e Nevion Virtuosos con JPEG XS per creare una soluzione di produzione remota globale e “follow-the-sun”, che consente di produrre tornei ed eventi da qualsiasi struttura di produzione.
Ora l’azienda installerà il live switcher modulare MLS-X1 di Sony e amplierà l’uso di VideoIPath per il controllo delle trasmissioni, aggiungendo la “confederazione” delle risorse, progettata per consentire ai sistemi di orchestrazione di collaborare all’interno e tra le sedi. Le risorse dello switcher possono essere suddivise, in modo da poter essere utilizzate come unità di elaborazione multiple più piccole o combinate per supportare spettacoli più grandi, in base alle esigenze della produzione. Riot utilizzerà l’MLS-X1 a Dublino, in Irlanda, e nel suo secondo sito di produzione remoto a Seattle, che quest’anno ha iniziato a funzionare a pieno regime.
Riot Games, ancora più esports con Sony
Grazie all’utilizzo della funzionalità di federazione del sistema, Riot collegherà le sedi di Dublino e Seattle per sfruttare più istanze autonome di VideoIPath. “La tecnologia è una componente vitale per la capacità di Riot di realizzare produzioni di esports innovative che ci aiutano a connetterci e a coinvolgere in modo significativo i fan degli esports di tutto il mondo”, ha dichiarato James Wyld, Principal Infrastructure Engineer di Riot Games. “La nostra esperienza con l’ecosistema Networked Live di Sony ci ha permesso di creare un modello potente e connesso a livello globale che offre flessibilità ed efficienza nella produzione dei nostri spettacoli. Abbiamo scelto di espandere la nostra presenza con Sony perché vediamo che condivide lo stesso impegno, la stessa passione e la stessa visione per l’innovazione che ci aiuterà a elevare ulteriormente le nostre trasmissioni live e a creare esperienze strabilianti per i fan”.
“Riot Games continua a spingersi oltre i confini della produzione di eventi live grazie all’utilizzo di tecnologie innovative”, ha dichiarato Kento Sayama, Deputy Vice President, Imaging Solutions, Sony Electronics. “Con gli incredibili progressi che abbiamo apportato alla nostra offerta Networked Live e grazie al continuo supporto e alla consulenza, Riot Games ha reso possibile la condivisione centralizzata delle risorse in tutto il mondo, che fornisce ubiquità e privilegia la collaborazione. Non vediamo l’ora di rafforzare il nostro rapporto e di permettere ai fan di godere dell’emozione del gioco in tempo reale”.