Ecco un primo sguardo alle principali novità del nuovo simulatore di Formula 1 targato Codemasters.
EA ha appena presentato tutte le caratteristiche principali di F1 24, il gioco ufficiale del FIA Formula One World Championship, che verrà rilasciato in anticipo rispetto alle stagioni precedenti e uscirà il 31 maggio, su PlayStation5, Xbox Series X|S, PlayStation4, Xbox One, e PC tramite Steam. Grazie al nuovo Dynamic Handling, i giocatori avranno a disposizione controlli più precisi e realistici e, per la prima volta, la modalità Carriera, amatissima dai fan, consentirà di gareggiare nei panni di uno dei 20 piloti della stagione 2024 di F1.
Lavorando a stretto contatto con l’attuale Campione del Mondo e star di copertina della Champions Edition Max Verstappen, il nuovo sistema di Dynamic Handling ridefinirà le sensazioni che l’auto restituisce, per riprodurre prestazioni realistiche e prevedibili su volanti e controller. Le sospensioni, poi, sono state completamente rielaborate, è stato aggiornato il modello degli pneumatici, l’aerodinamica è ora gestita da un modello più avanzato e le nuove opzioni di configurazione del motore e dell’auto miglioreranno l’esperienza di guida. I piloti potranno anche ricevere un feedback immediato in curva, alla pressione dei freni e sulle condizioni della pista per massimizzare le loro prestazioni.
I miglioramenti apportati ai circuiti e ai loro paesaggi, infine, renderanno ancora più coinvolgente l’esperienza di gara, in particolare a Silverstone, che ha ricevuto un aggiornamento significativo per restituire un’autentica impressione digitale del circuito. Gli aggiornamenti al Circuit de Spa-Francorchamps, al Lusail International Circuit e al Jeddah Corniche Circuit, poi, assicureranno che i tracciati del gioco corrispondano in toto a quelli del mondo reale. Come ciliegina sulla torta, le vere registrazioni del team radio dei piloti saranno incluse nelle gare, sia durante la corsa sia al traguardo, dando una nuova dimensione alle loro reazioni agli incidenti in pista.
“Il nuovo modello di handling, basato sul Dynamic Handling, consentirà ai giocatori di ottenere le massime prestazioni dalla propria auto e una fisica autentica che darà loro la sicurezza di gareggiare ruota a ruota con i propri avversari”, ha dichiarato Lee Mather, Senior Creative Director di Codemasters. La nostra più grande innovazione nella Carriera dal 2016 offrirà più di quello che i nostri giocatori desiderano, con una maggiore varietà di contenuti lontano dalla pista”. Oltre alle innovazioni nell’handling e nella Carriera, i circuiti aggiornati, il nuovo audio e il broadcast rinnovato daranno ai giocatori la sensazione di essere più vicini alla griglia di partenza”.
Nell’ambito della rinnovata modalità Carriera, i giocatori potranno scegliere tra un concorrente emergente della F2, un’icona leggendaria o creare la propria avventura.
Le altre innovazioni principali includono:
Ottenere Riconoscimento: I giocatori potranno costruire la propria reputazione all’interno del paddock attraverso nuovi obiettivi in pista. Completare i Contract Target, poi, potrebbe aiutare a ottenere un nuovo contratto o aprire la strada a incontri segreti per negoziare il passaggio a un team rivale.
Aggiornamenti nella ricerca e sviluppo: La reputazione del pilota influisce anche sul supporto che i giocatori ricevono dalla loro squadra. Maggiore è la reputazione, più motivata è la squadra. I giocatori potranno puntare tutto su un’innovazione o distribuire le risorse per uno sviluppo più equilibrato.
Guadagnare Accolades: Oltre ai risultati a breve termine, ogni pilota ha obiettivi a lungo termine basati sulle aspettative della stagione. Questi possono andare dal numero di piazzamenti nella Top 10, alle Pole Position fino alla conquista del Campionato mondiale.
Gareggiare con un amico: I giocatori potranno unire le forze o gareggiare come rivali nella Carriera a due. Con obiettivi individuali o di gruppo, i giocatori dovranno rimanere concentrati per diventare il pilota numero uno della squadra.
Carriera Sfida: Questa modalità sarà il riscaldamento perfetto prima di impegnarsi in una stagione di 24 gare. Potrete calarvi nei panni di un pilota di F1 preselezionato dagli sviluppatori e partecipate a una serie di mini stagioni. Il voto della community influenzerà le condizioni e i circuiti degli eventi futuri.
Torna anche F1 World, la casa del multiplayer, del Grand Prix, delle prove a tempo e della nuova funzione Fanzone. I giocatori si schiereranno con la loro squadra e il loro pilota preferito nel corso di una stagione Podium Pass e si uniranno a un campionato a tempo limitato che prevede obiettivi di collaborazione mentre competono contro le squadre rivali. Inoltre, ‘La mia squadra’ torna con l’inclusione di due nuove Icone, il leggendario ex campione del mondo James Hunt e il pilota colombiano di F1 di maggior successo Juan Pablo Montoya, in esclusiva per i giocatori della Champion Edition.
I giocatori che preordinano la Champions Edition entro il 1° maggio otterranno l’accesso immediato a una selezione di livree delle squadre di F1 della nuova stagione da utilizzare nella modalità Prova a tempo in F1 23. Riceveranno inoltre Hunt e Montoya in esclusiva come Icone, 18.000 Pitcoin, un F1 World Bumper Pack, fino a tre giorni di accesso anticipato a partire dal 28 maggio e un VIP Podium Pass bonus. I giocatori che preordinano la Standard Edition con le star di copertina Lewis Hamilton, Charles Leclerc e Lando Norris riceveranno 5.000 Pitcoin e un F1 World Starter Pack.