La finalista del campionato italiano avrebbe deciso di modificare il proprio roster cambiando due elementi per il prossimo split.
Non è stata sufficiente la splendida finale giocata contro i Dsyre e persa solo al quinto game, dopo essere stata a match point, per garantire al roster dei Macko Esports di League of Legends una breve ma serena offseason tra Spring e Summer. In previsione del prossimo split i Macko hanno deciso di cambiare due componenti del roster, andando a sostituire il midlaner Gurjot “Nan0” Singh e il botlaner Adrian “odi11” Kruk rispettivamente con l’italiano Matteo “Vigil” Scarcelli e il danese Nikolaj “DenVoksne” Asbjorn.Â
Chi sono i nuovi player dei MackoÂ
Nano e Odi, rispettivamente austro-indiano e polacco, erano arrivati proprio alla fine del 2023 per ricostruire i nuovi Macko. Con lo Spring Split appena terminato in seguito all’eliminazione dall’Emea Masters, la società si è interrogata sulla bontà del roster nel proseguire anche nel Summer Split. Un’analisi che si è conclusa con la volontà di confermare Color e Lotus (con Click mai in discussione), mentre Nano e Odi non avrebbero convinto le successive valutazioni del coaching staff e della dirigenza. Motivo che ha portato a una mini-rivoluzione in due ruoli comunque chiave come la corsia centrale e la corsia inferiore.
Matteo “Vigil” Scarcelli arriverĂ ai Macko dopo l’esperienza trascorsa con gli Outplayed nello Spring Split alla corte di Cristofaro “Cristo” Di Maggio, sconfitti nel primo turno playoff di lower bracket proprio dai Macko. Vigil rappresenterĂ il primo midlaner italiano dei Macko, ruolo fino a questo momento appannaggio di giocatori stranieri. Non è del tutto una prima volta però: con i Racoon, l’organizzazione poi rilevata dai Macko, e con molti volti noti dell’attuale societĂ oro-nero Vigil aveva disputato uno split dell’ESL Vodafone Championship nel 2019. Â
Il danese DenVoksne arriva invece dall’esperienza con i Case Esports nella Superliga Spagnola, terminata al quarto posto playoff dopo la sconfitta con i GiantX Academy. Alla fine dello Spring Split i Case Esports, team del calciatore Casemiro, hanno abbandonato la Superliga decidendo di fare un passo indietro nella scena competitiva di League of Legends e rilasciando giocatori e staff. Per DerVoksne si tratta di un secondo passaggio in Italia, dopo la prima breve ma intensa esperienza con i DayDreamers a dicembre 2020 per il Promotion. Per lui nel palmares tre titoli iridati nel campionato nordeuropeo dell’NLC.
Nuovi innesti per puntare alla vittoria
Il campionato LIT di League of Legends si era aperto per i Macko a gennaio con, sulla carta, aspettative non troppo alte, almeno dall’esterno. Rispetto al team dominatore degli ultimi due anni con tre split conquistati su quattro e la Top 4 all’Emea Masters 2023, prima squadra italiana a riuscirci, era rimasto solamente lo storico support Vittorio “Click” Massolo. Via Acidy, Cboi, Six10 e Vzz, dentro Color in toplane, Lotus in giungla, Nano in corsia centrale e Odi in botlane. Al termine di una regular season traballante, almeno per i loro standard, chiusa al quarto posto, ma comunque serena e mai in discussione, il potenziale dei Macko si è palesato ai playoff dove prima hanno superato gli Outplayed e poi gli Atleta dei record.
In finale i Macko sono riusciti a portarsi sul 2-1 contro i Dsyre, prima di venire rimontati e superati per il 3-2 finale in favore dei bianconeri (che non per caso vantano anche una collaborazione con la Juventus su altri titoli competitivi). All’Emea Masters situazione simile: qualificatisi come seconda del campionato italiano LIT, i Macko hanno iniziato dalla fase preliminare di Play-In, chiusa 5-1 nel girone dominato per poi però infrangersi contro i sauditi Geekay Esports nella Bo3 decisiva. Uno split decisamente positivo alla fine dei conti ma la società avrebbe invece mostrato insoddisfazione per alcuni fattori che avrebbero potuto portare a risultati migliori, individuando in Nano e Odi le pedine da cambiare per puntare nuovamente alla vittoria nel Summer Split.