Uno degli eroi di Dota 2 ha superato il record di “presenze” con oltre 1 miliardo di partite giocate.
Pudge, uno dei personaggi del Moba Dota 2 targato Valve, è recentemente diventato il primo personaggio a superare il miliardo di partite giocate dagli utenti. Come riportato dal portale Dotabuff, Pudge è arrivato a 1.000.059.649 match disputati con un pick rate del 33,03%. Si tratta per Pudge di una quota che lo rende di fatto irraggiungibile nel breve periodo: il secondo, Phantom Assassin, si trova infatti a poco più di 704 milioni di match con un pick del 23.25%.
Pudge presente su Dota 2 dalla prima ora
Ispirato al boss Macellaio di Diablo 1, Pudge esiste da sempre ed è stato il personaggio più popolare di Dota 2 già nel 2016. Pudge combina un’abilità attiva di aggancio che gli permette di attirare gli altri giocatori verso di sé e tratti passivi che gli conferiscono buff di salute e danno a ogni nemico che uccide. I giocatori hanno trovato modi ingegnosi per sfruttare le sue abilità, come la famigerata strategia “Fountain Hook” resa famosa dal giocatore Dendi all’International 2013. L’eredità di Pudge va anche oltre Dota 2, avendo ispirato numerosi personaggi simili in altri giochi multiplayer. Tra questi, Roadhog di Overwatch, che combina un cannone contraereo in stile Unreal Tournament con un’abilità di aggancio simile a quella di Pudge, e Blitzcrank di League of Legends.
Tuttavia, pur essendo il personaggio più popolare di Dota 2, Pudge non ha la più alta percentuale di vittorie complessive. Il detentore di questo particolare titolo è OmniKnight, con una percentuale di vittorie del 56,2%. La percentuale di vittorie di Pudge, in confronto, si colloca a metà della classifica con il 50,96%. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che la sua popolarità lo porta a essere giocato da giocatori meno esperti, ma è anche vero che Pudge era uno dei personaggi più deboli di Dota 2 nei primi anni del gioco.