Il content creator torna nella scena competitiva BTL di League of Legends con un team di primo piano.
Dopo i Gmblers con un roster d’eccezione, anche i The Gulls si presenteranno alla prossima edizione della BTL con un team composto da content creator ex-giocatori competitivi e figure dell’attuale italiana di League of Legends. Dopo un iniziale accordo verbale, sono state finalmente sciolte le riserve e sono arrivate le firme per Paolocannone, Deidara, Fragola, Sadaz e Creon, giocatori che di certo non hanno bisogno di presentazioni per il pubblico italiano. A guidare il team sarà coach Crocomux.
Dal Dus alla BTL
Si tratta in realtà di un team già formato in occasione del torneo a metà tra intrattenimento e competizione Drututt Ultimate Showdown, in particolare nella seconda edizione. È un roster che nei mesi successivi ha continuato a giocare insieme, intensificando gli appuntamenti nell’ultimo mese e portando così alle successive elucubrazioni su un loro possibile futuro insieme. Loro stessi ci hanno scherzato in streaming, millantando un possibile approdo in LIT, la massima serie italiana di League of Legends.
In realtà torneranno a giocare sì un torneo competitivo ma si tratterà della BTL, serie cadetta che funge da fucina di talenti italiani (per un regolamento più stringente sull’utilizzo degli import) ma che offre anche lo spazio per un gruppo di content creator, come in questo caso, che hanno meno tempo per allenarsi (dovendosi dedicare anche alla professione di streamer) ma che possono comunque dire la loro in un torneo a metà tra l’amatoriale e il semi-professionismo.
Cambio di formato
Diventa inoltre un’opportunità importante anche per un’organizzazione giovane e arrembante come i The Gulls per farsi conoscere al grande pubblico: dopo il terzo-quarto posto dello scorso Spring Split, adesso puntano a vincere il Summer nel tentativo di arrivare in LIT. L’ultima apparizione di Deidara in una prima divisione risale allo Spring 2022 con la maglia degli Outplayed al PG Nationals. Ancora più indietro quella di Fragola con i Moba Rog nel 2019, insieme proprio a Paolocannone. Tutti e tre hanno già partecipato alla BTL nello Spring 2023, quando ancora però non rappresentava l’unica via d’accesso per LIT.
Più recenti le presenze di Sadaz e Creon. Il primo ha giocato lo Spring 2024 di LIT con la maglia degli Axolotl, conquistando un sesto posto. Creon invece ha conquistato il terzo posto con la maglia degli Atleta nel Summer 2023, eliminato ai playoff dai Dsyre. Per questo Summer Split BTL cambierà inoltre formato: addio al doppio girone, con le squadre che scendono da 12 a 10 in un girone unico con cinque incontri per giornata in regular season.