A vincere il trofeo del campionato BeSports è stato il Venezia al termine di due giorni di emozioni e spettacolo.

Appena pochi giorni fa il Venezia ha festeggiato la promozione in Serie A a due anni di distanza dalla sua ultima presenza nella massima serie calcistica. Una vittoria arrivata grazie a un gol di Cristian Gytkjaer nella finale playoff di ritorno contro la Cremonese. Non è però l’unico trofeo che la squadra della laguna è riuscita a conquistare perché è arrivata anche la vittoria del campionato BeSports. L’evento, organizzato in collaborazione da Lega Serie B e King Esport, è il torneo ufficiale della Serie BKT italiana giocata su EA Sports Fc 24.

Venezia campione di BeSports

La finale tra Venezia FC e Parma Calcio è stata una delle partite più emozionanti del torneo. Con entrambe le squadre determinate a vincere, il match è iniziato in modo equilibrato. Pellesimo del Parma ha chiuso i primi 90 minuti con un vantaggio di 2-1, ma il Venezia non si è arreso. Nel secondo match, Smalk del Parma ha cercato di mantenere il risultato, ma il Venezia, con grande orgoglio e determinazione, ha ribaltato la situazione in soli 10 minuti, segnando il gol decisivo all’85° minuto. Con questa vittoria, il Venezia FC si è laureato nuovamente campione della Serie B, in una finale che rimarrà nella storia del campionato BeSports.

Il campionato BeSports ha registrato un notevole successo in termini di copertura mediatica. Durante i 6 giorni di competizione, sono state trasmesse più di 30 ore di diretta su quattro diverse piattaforme (Twitch, TikTok, YouTube, Facebook), raggiungendo un totale di 140.000 visualizzazioni in streaming. Questo risultato testimonia l’enorme interesse e il coinvolgimento della community eSport italiana e internazionale. “L’emozione e la qualità del gioco che abbiamo visto in queste finali sono state semplicemente incredibili”, ha dichiarato Vittorio Cicatiello, co founder di King Esport. “Vedere squadre e giocatori competere ad un livello così alto è motivo di orgoglio per noi. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di elevare l’esport e dare visibilità a questi talenti, e crediamo di aver raggiunto questo obiettivo. Complimenti al Venezia FC per la loro straordinaria vittoria“. 

Le finali dal vivo

Le finali, tenutesi domenica 26 e lunedì 27 maggio, hanno visto la partecipazione dei migliori otto team qualificati: Venezia FC, U.C. Sampdoria, Ternana Calcio, A.S. Cittadella, Ascoli Calcio, Cosenza Calcio, Parma Calcio e U.S. Catanzaro. Presso la straordinaria location offerta da CX, che ha allestito uno spazio attrezzato per garantire un’esperienza immersiva e professionale a tutti i partecipanti e spettatori, l’evento ha messo in mostra il meglio della scena competitiva esports calcistica d’Italia. CX ha anche ospitato nelle sue strutture tutti i team finalisti, mentre grazie al supporto tecnologico di Gear Up booster, i giocatori hanno potuto contare su prestazioni di rete impeccabili, con un ping stabile e uniforme che ha assicurato la regolarità e la competitività dei match, permettendo così un gioco fluido e senza interruzioni, garantendo l’integrità sportiva dell’evento.

 

Filippo Antonelli, Direttore Sportivo e General Manager Venezia FC ha commentato la vittoria: “Siamo molto felici di aver vinto la quarta edizione di BeSports, il torneo ufficiale della Serie BKT dedicato agli eSports. Abbiamo seguito con grande interesse gli ottimi risultati raggiunti dal nostro team e ringrazio particolarmente i nostri player e lo staff per il bellissimo percorso che ci ha portato in finale contro il Parma. Per un club come il Venezia FC, da sempre attento all’innovazione e ai trend che catturano l’interesse delle nuove generazioni, è motivo di grande orgoglio aver vinto questa competizione per il secondo anno consecutivo.Ringrazio la Lega B e King Esport per l’ottima organizzazione e per averci dato l’opportunità di portare avanti un progetto che allarga gli orizzonti dell’esperienza sportiva”.