All’evento di Iidea dedicato ai videogiochi la Francia diventa il primo country partner grazie alla collaborazione con l’Institut Francais Italia.
In occasione del prossimo First Playable organizzato da Iidea la Francia sarà il primo country partner dell’evento. Per chi non lo conoscesse, si tratta di un evento business dedicato all’industria dei videogiochi che quest’anno si terrà a Firenze da mercoledì 3 a venerdì 5 luglio 2024. Grazie alla partnership istituzionale con l’Institut Français Italia, rete diplomatica culturale per la promozione della cultura francese all’estero, e alla collaborazione con SNJV (Syndicat National du Jeu Vidéo), l’associazione che rappresenta i professionisti e le imprese di produzione di videogiochi in Francia, si è creato un sodalizio che porterà per la prima volta nella storia dell’evento un paese a essere partner.
Anche la Francia a First Playable
La collaborazione permetterà di ospitare nella tre giorni di First Playable oltre all’Institut Français Italia e all’ SNJV, anche il CNC – Centre National du Cinéma et de l’Image Animée, ente pubblico sotto l’autorità del Ministero della Cultura responsabile dell’attuazione di politiche multilaterali nel cinema, audiovisivo e videogiochi, e tre studi di sviluppo francesi: Digixart, Spiders e Umanimation. Thalita Malagò, Direttore Generale di IIDEA, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di annunciare questa prima country partnership Italia-Francia, come parte del percorso di sviluppo internazionale di First Playable, con possibilità di rafforzare le connessioni sia in ambito istituzionale che di business. Questo confronto con la Francia è particolarmente interessante per noi, poiché è stato il primo paese in Europa ad introdurre il tax credit per la produzione di videogiochi, modello che ha ispirato anche l’Italia. Inoltre, la Francia rappresenta una delle industrie e dei mercati più rilevanti in Europa per quanto riguarda i videogiochi. Accogliamo con grande piacere a Firenze i rappresentanti dell’Institut Français Italia, dell’SNJV, del CNC e tre rinomati studi di sviluppo francesi per favorire uno scambio di esperienze e idee”.
Martin Briens, Ambasciatore di Francia in Italia, ha tenuto a sottolineare quanto “Italia e Francia condividono la stessa passione per l’arte e la creazione sotto tutte le loro forme” e ha dichiarato : “Oggi la cultura e l’industria dei videogiochi si trovano in piena espansione e devono essere accompagnate sin dallo sviluppo fino alla diffusione attraverso tutti i mezzi a nostra disposizione : regolazione, incentivi, visibilità istituzionale incontri professionali come quello che ci ha proposto IIDEA e che siamo molto lieti di attivare insieme. L’Institut français Italia ha anche organizzato recentemente una giornata italo-francese dedicata all’e-sport, di cui IIDEA è stato partecipe. Questi incontri bilaterali tra i nostri professionisti e le nostre istituzioni sono essenziali”.
I panel dedicati alla Francia
La compagine francese prenderà parte alla conferenza di apertura della sesta edizione First Playable in programma il 3 luglio prossimo a partire dalle ore 14.00 presso il Cinema La Compagnia di Firenze intervenendo nei seguenti panel:
15.45 | The French Model: nurturing growth in the video games industry
Il panel riunirà l’associazione di categoria e le istituzioni pubbliche per discutere l’evoluzione dell’industria videoludica francese e le strategie di supporto messe in atto dal governo. Prendendo spunto dall’approccio esemplare della Francia, saranno esaminati sia i successi che le sfide, con un focus sulla collaborazione tra i settori.
- Rémi Guittet, Head of Audiovisual, Institut Français Italia
- Vanessa Kaplan, Managing Director, SNJV
- Olivier Fontenay, Head of Digital Creation, CNC
16.15 | Jeux Vidéo Made in France
Il panel esplorerà il vivace panorama dell’industria francese dei videogiochi attraverso le voci e le esperienze degli sviluppatori, delineandone le prospettive future.
- Yoan Fanise, Studio Director, DigixArt
- Aymeric Castaign, Founder & CEO, Umanimation
- Jehanne Rousseau, co-founder & CEO, Spiders
Vi ricordiamo che First Playable è organizzato da IIDEA e Toscana Film Commission – Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione con l’Agenzia ICE e con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, per accelerare la crescita e il consolidamento dell’industria italiana dei videogiochi. Numerosi i partner della sesta edizione: Meet to Match è Matchmaking partner dell’evento; Epic Games/Unreal Engine Diamond Partner; Memorable Games e Vigamus Group sono Gold Partner; e Audio Network Italia, Broken Arms Games, LCA Studio Legale, Milestone, Nacon Studio Milan, Red Bull con il progetto Red Bull Indie Forge, Slitherine e Xsolla sono Silver Partner.