league of legends vanguard

Secondo i numeri riportati da Riot Games l’introduzione di Vanguard su League of Legends ha drasticamente abbassato il numero di bot e cheat.

Il 30 aprile 2024 Vanguard è stato introdotto su League of Legends. Sono ormai passati quasi due mesi dal debutto del programma anti-cheat che era stato già in precendenza caricato su Valorant e che, dopo il successo nel tactical shooter, è stato introdotto anche su LoL. Per chi non ne fosse a conoscenza, Riot Vanguard è il software di sicurezza del gioco creato direttamente dal publisher Riot Games, progettato per mantenere i più alti livelli di integrità competitiva per i propri titoli competitivi. Ma sta davvero combattendo i bot e i cheat, ovvero la funzione primaria per cui è stato costruito?

Come funziona Vanguard su League of Legends

Vanguard è un software composto da un client che viene eseguito in automatico e in modo parallelo mentre League of Legends (o Valorant) è attivo tramite un driver in modalità kernel. Il client e il driver di Riot Vanguard sono stati sviluppati internamente con una priorità sia per la sicurezza del gioco che per la sicurezza del computer personale. “Abbiamo preso questo impegno attraverso test approfonditi e revisioni interne del prodotto e verifiche esterne di sicurezza da parte di esperti del settore”. Riot Vanguard è stato realizzato tenendo conto anche della privacy e della tutela dei dati degli utenti dei videogiochi di Riot Games, in conformità alle leggi regionali e locali. 

vanguard league of legends ban

Nonostante alcune lamentele della community e alcuni bug, come quello del 18 giugno che hanno impedito a molti utenti di poter giocare, i primi dati ufficiali sul funzionamento o meno di Vanguard sono più che incoraggianti. Dal sul lancio Vanguard ha infatti permesseo di bannare oltre 47.000 scripter, ci dui 2.500 nelle sole partite dal Diamante in su, ovvero nelle leghe più importanti di alta classifica. Inoltre da quando è statao introdotto le ore di attività dei bot sono scese da oltre 1 milione a meno di 50.000 al giorno, un crollo vertiginoso che dimostra come, almeno per il momento, Vanguard sia la migliore risposta possibile per garantire un gioco corretto.