UFL

C’è già la data per l’uscita di UFL? Sembrerebbe proprio di sì. Strikerz conferma, anche se non ci sono annunci ufficiali.

L’eterno dualismo tra EA Sports e Konami sta per implodere? No, almeno per il momento. Ci vorrà ancora del tempo per scalfire le certezze di EA Sports FC ed eFootball, ma c’è un nuovo competitor sulla scena. Si tratta di UFL, gioco disponibile oggi open beta, che sarà free to play quando farà il proprio esordio definitivo sul mercato. Sviluppato da Strikerz, publisher bielorusso, UFL ha già trovato un partner di eccezione per il lancio: Cristiano Ronaldo. Il giocatore ex Real Madrid e Juventus, oggi all’Al Nassr, è il volto principale del videogioco che si propone come mina vagante.

Gioco divertente

Le prime impressioni, infatti, sono state molto positive nella beta di inizio giugno e in quella lanciata negli scorsi giorni. E con le giuste contromisure, nel lungo periodo, potrebbe davvero insidiare la leadership di due mostri come EA Sports FC 24 ed eFootball. Il gameplay nel complesso è risultato divertente. I passaggi sono più manuali, i calci piazzati offrono un certo controllo e il gioco – al di là di qualche limite – sembra fluido. Menzione d’onore anche per le animazioni dei giocatori in campo: belle da vedere e realistiche, soprattutto quelle dei portieri. Anche la cura dei dettagli per Strikerz è fondamentale e la personalizzazione dei calciatori, con la possibilità di decidere come indossare la divisa, è sicuramente un punto a favore. Tra le note negative, invece, la difficoltà nel trovare partite. Un problema, in ogni caso, su cui lavorare e magari da risolvere per la prossima beta.

Quando uscirà UFL?

La domanda, però, sorge spontanea: quando sarà disponibile ufficialmente UFL? Insider Gaming potrebbe aver svelato la data, con il videogioco che dovrebbe approdare su PS5, Xbox Series X|S e PC il 12 settembre. Due settimane prima di EA Sports FC 25: non proprio una casualità. Una data confermata da Strikerz, anche se non ufficialmente tramite un annuncio sui social media come era già successo in passato per le diverse beta. L’ipotesi che comincia a farsi strada, dunque, è quella di un leak involontario lanciato da Insider Gaming.