Ancora battaglia tra EA Sports FC 25 ed eFootaball per i diritti delle squadre italiane, ma la scelta per il titolo Konami si abbassa notevolmente.
L’arrivo previsto a settembre inoltrato di EA Sports FC 25 ha alimentato i dubbi dei tifosi, che sperano di vedere la propria squadra del cuore nel videogioco di calcio più giocato al mondo. Nello specifico, gli interrogativi balenano nella testa dei tifosi dell’Inter. Ci saranno i nerazzurri nel nuovo capitolo targato EA Sports, oppure spazio a un nome di fantasia? Dopo la fine del rapporto con Electronic Arts nel 2022, l’Inter è passata dall’altra parte della barricata, firmando un accordo con Konami che è diventato esclusivo per eFootball a partire da luglio 2024. In questi due anni, infatti, i videogiochi targati EA Sports hanno comunque mantenuto nomi e divise da gioco reali della compagine nerazzurra. Dal prossimo videogioco, però, le cose sono destinate a cambiare e i diritti di licensing finiranno completamente tra le mani del publisher giapponese.
L’addio dell’Inter
Su EA Sports FC 25, dunque, l’Inter apparirà sotto le generiche insegne di Lombardia Calcio, sulla falsariga di quanto avvenuto anche con Milan (diventerà, Atalanta, Lazio e Pisa, quest’ultima squadra di Serie B legata a eFootball. Una scelta che non può essere messa in discussione. La società di Viale della Liberazione avrà avuto sicuramente i suoi buoni motivi per legarsi a Konami, ma con il fenomeno esports sempre più in espansione non è stata propriamente una scelta azzeccata. I tornei più importanti, dalla eChampions League alla eSerie A, andranno in scena su EA Sports FC, che resta il videogioco di punta per gli appassionati di calcio. I limiti di eFootball, invece, hanno condizionato e non poco sia il panorama competitivo che i player stessi.
Tornano Napoli e Roma su EA Sports FC 25
Per una squadra come l’Inter che lascia EA Sports FC 25, ce ne sono due che tornano: Napoli e Roma. La partnership tra la società di Aurelio De Laurentiis ed EA Sports FC è dinamica, non si limita al gioco. All’interno ci saranno molteplici universi: dal lifestyle alla street art, fino alle ultime tendenze musicali. Per dare eco a questo pensiero multilaterale, è stata la voce di Geolier, superstar del rap internazionale e tifoso del Napoli, a suggellare l’annuncio.
La squadra femminile e Blanco
In casa giallorossa, oltre alla squadra maschile, l’accordo in esclusiva prevede anche la Roma Women, vincitrice dello Scudetto e della Coppa Italia della scorsa stagione. Una scelta che consolida l’impegno di EA Sports nel promuovere e far conoscere i campionati femminili di calcio a livello globale. Per celebrare la partnership, intanto, è stato pubblicato un video con Blanco, uno dei più acclamati artisti musicali italiani e appassionato tifoso della Roma incarna perfettamente lo spirito della sua amata squadra di calcio.