Riot Games in occasione delle finali del mondiale ha svelato i piani per il 2025 di Valorant.

Con la vittoria degli Edward Gaming, prima squadra cinese a vincere il mondiale di Valorant, si è chiusa la stagione 2024 del tactical shooter di Riot Games, almeno al massimo livello globale. In occasione delle fasi finali dei Champions, il mondiale di Valorant, sono stati annunciati i primi dettagli della stagione 2025 che concluderà il proprio percorso competitivo a Parigi.

Una stagione più lunga

“Il 2025 promette di essere un anno davvero incredibile”, ha dichiarato Leo Faria, Global Head di Valorant Esports. “Avremo una stagione più lunga, più squadre nelle nostre leghe, un nuovo formato, nuovi aspetti, eventi in nuove località del mondo e, naturalmente, le celebrazioni per i 5 anni di Valorant”. Nel 2025, il VCT porterà i suoi eventi globali in tre nuove ed entusiasmanti località. La stagione prenderà il via a febbraio con il primo Masters che si svolgerà nella vibrante città di Bangkok, nel sud-est asiatico. A giugno, la competizione attraverserà il Pacifico e si sposterà in Nord America per il Masters di Toronto. Infine, la stagione si concluderà nell’iconica città delle luci con i Champions di Parigi. Guardando al 2026, il VCT porterà i Campioni in Cina e nel 2027 tornerà nelle Americhe.

La stagione del VCT andrà da gennaio a ottobre, allineando meglio il gioco e il suo corrispettivo competitivo, accorciando l’off-season e dando alle squadre più tempo per riposare e prepararsi tra una competizione e l’altra. La competizione inizierà con l’organizzazione, da parte di ciascuna delle 4 Leghe Internazionali, di un Torneo Kickoff che qualificherà 2 squadre per il primo evento globale dell’anno, i Masters di Bangkok. Dopo questo torneo, ogni Lega disputerà due fasi di competizione, qualificando le squadre per i Masters di Toronto e i Champions di Parigi.