Duskmourn

Abbiamo provato in anteprima la nuova espansione di Magic Duskmourn, ecco le carte migliori secondo noi e quelle più utili a seconda del formato.

Dagli animali più carini nel mondo dei giochi di carte collezionabili a una casa degli orrori che non risparmia nessuno: Magic The Gathering non ha paura di sorprendere i suoi appassionati con decise virate di stile. Duskmourn è alle porte e noi l’abbiamo provata in draft e sealed per capire di cosa vale la pena andare a caccia e se questa è un’espansione che merita.

Duskmourn

Gli appassionati di horror saranno entusiasti di questa espansione perché l’inquietudine tipica del genere, in qualche modo, riesce a colare in ogni carta, in particolare nei nuovi incantesimi-stanza. Di questi, il migliore è a mani basse l’accoppiata Cabina Armadio – Cantina Dimenticata che, in poche parole, è l’unione tra Crogiolo di Mondi e Volere di Yawgmoth quindi fa giocare le terre dal cimitero e permette di giocare qualunque magia dal cimitero.

I mazzi con il cimitero al centro, poi, trarranno molto vantaggio dal Tagliasiepi, un veicolo 5/5 a costo quattro e con equipaggio 1 che quando attacca macina due carte e che, quando è in campo, se si sta per macinare una terra la fa entrare direttamente in campo. Chi fosse alla ricerca della migliore carta del set la troverà in un attimo in Consiglio Demoniaco.

Duskmourn

Questa carta è un tutore ottimo per qualsiasi mazzo nero che sfrutta al meglio la nuova meccanica Delirio per diventare un super tutore se si hanno quattro o più tipi di carte nel cimitero. Le cinque terre rare di Confine (che danno il secondo mana di colore diverso solo se la relativa terra è in campo), poi, permettono di dare un po’ di colore con facilità ai mazzi che puntano al mono e facilitano i mazzi a due colori quando il secondo proprio non vuole farsi vedere.

I Sovrani di questa espansione sono tutte carte abbastanza forti ma noi vorremmo portare la vostra attenzione su quello nero, quello verde e quello bianco. Il primo può entrare già al secondo turno macinando carte e permettendo al possessore di recuperare creature e planeswalker, il secondo appena entra (anche lui al secondo turno) permette di avere in campo tutti i tipi di terra grazie alla sua pedina speciale e il terzo crea pedine con volare a iosa.

Duskmourn

Chiude la nostra lista quella che al momento della scrittura di questo articolo è la carta più costosa di Duskmourn: Valgavoth divoratore di terrore. Questa carta costosissima può spegnere i mazzi avversari con al centro il cimitero, regalarvi un sacco di creature e persino sfidare Atraxa per il trono di re dei mazzi reanimator. Non è facilissima da mettere giù ma se entra vi metterà in una posizione di vantaggio da cui sarà difficile schiodarvi, soprattutto grazie a Egida.

Come menzione speciale per chi ce l’ha a morte con Legame Vitale abbiamo la Nemesi Urlante, un 3/3 a costo 3 con rapidità che, se infligge danno a un giocatore, gli impedisce di guadagnare punti vita per il resto della partita. Questa carta è ottima per togliersi qualche sfizio e mettere in difficoltà diversi mazzi, tanto in Standard quanto in Commander.